Almanacco 13 Gennaio 2015

13 Gennaio 2015
Settimana n. 03
Giorni dall’inizio dell’anno: 13/352

Il SOLE – Sorge: 7:41, Tramonta: 16:56     

La LUNA – Leva: 0:13, Cala: 11:36 – Luna calante

IL PIATTO DEL GIORNO

INVOLTINI CON LA RICOTTA Dosi per 4: 8 fettine di vitellone, 8 di lardo, 80g di ricotta marzotica, aglio, prezzemolo, 600g di pomodori pelati sammarzano, 1 cipolla, vino rosso, olio e.v. d’oliva, sale, pepe. Condire ogni fettina con sale, pepe, aglio, prezzemolo, una fettina di lardo, scaglie di ricotta. Arrotolare ad involtino e chiudere con uno stecchino. Rosolare nell’olio la cipolla, unire gli involtini e rosolare a fuoco vivo qualche minuto. Sfumare col vino, aggiungere i pomodori frullati, aggiustare di sale e cuocere 2h.

. S.ILARIO patr. di Parma
Poitiers, Francia, 315? – 367

Ilario, nato a Poitiers, in Francia, intorno al 315, era un pagano che cercò il senso della vita dapprima nelle dottrine neoplatoniche, poi – dopo la lettura della Bibbia – nel cristianesimo. Nobile proprietario terriero, sposato e con una bimba, poco dopo il battesimo fu acclamato vescovo di Poitiers. Combatté l’eresia ariana attraverso le sue opere, la più famosa delle quali è il ‘De Trinitate”. Approfondì gli studi anche durante sei anni di esilio. Tornato in sede ebbe come collaboratore il futuro vescovo di Tours, san Martino. Morì nel 367. Pio IX lo ha proclamato Dottore della Chiesa. (Avvenire)

Etimologia: Ilario = gaio, allegro, dal latino

Emblema: Bastone pastorale

Martirologio Romano: Sant’Ilario, vescovo e dottore della Chiesa: elevato alla sede di Poitiers in Aquitania, in Francia, sotto l’imperatore Costanzo seguace dell’eresia ariana, difese strenuamente con i suoi scritti la fede nicena sulla Trinità e sulla divinità di Cristo e fu per questo relegato per quattro anni in Frigia; compose anche celeberrimi Commenti ai Salmi e al Vangelo di Matteo.

B. Bernone
S. Leonzio vesc.
S. Vivenzio erem.

“Chi ha pazienza ha provvidenza”

Felice
Etimologia: L’attributo latino “felix-felicis”, divenuto più tardi un vero e proprio “cognomen”, si diffuse come personale solo in età tarda, anche tra i cristiani, a causa del suo evidente significato beneaugurante.
Carattere: Nella sua vita sperimenta la sconfitta e il rifiuto ma sa che c’è sempre un aiuto imprevisto che verrà a tirarlo fuori dai guai. Ha molta fiducia nella divina Provvidenza e nel buon cuore degli altri. Come una leggiadra farfalla vola da un amore all’altro, lasciando ogni donna contenta di averlo incontrato. Considera i suoi amici un’assicurazione sulla vita, pensa che andando d’accordo con tutti, la sua fortuna aumenterà e nella vecchiaia avrà molti affetti disposti a sostenerlo.
Numero fortunato: 4
Prediligi una esistenza tranquilla, forse non particolarmente brillante, ma in grado di assicurarti stabilità e benessere. Le tue scelte sono dettate dal buon senso e da un istintivo rifiuto di tutto ciò che appare contorto. Sei portato al commercio ma dimostri buona predisposizione anche nel campo della medicina. In amore esiterai a lungo prima di concedere il tuo cuore ad un altra persona, ma quando lo farai sarà per sempre.
“14 gennaio 1900. Fu al Teatro Costanzi di Roma, che si tenne la prima della Tosca di Giacomo Puccini, un’opera dalla marcata potenza drammatica, che guidò il melodramma al di là dei confini tradizionali.”
Paola Borboni – 1900
Robert Stack – 1919
Penelope Ann Miller – 1964
Marco Pantani – 1970
Comunicazioni
é il 1980 l’anno di nascita del “telefonino”, destinato ad avere un impressionante sviluppo. Dapprima una sorta di status symbol, è oggi alla portata di tutti. Le prime reti di telefoni cellulari compaiono in Svezia, Finlandia e negli Stati Uniti, e dieci anni dopo gli abbonati europei saranno già due milioni e mezzo, mentre all’inizio del 1993 diventeranno sei milioni. Nel 1991, verrà lanciato il sistema paneuropeo di telefonia mobile, detto Gsm, che a differenza dei telefonini tradizionali, funziona con una tessera contenente i dati che identificano l’utente e il codice personale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *