Almanacco 11 Gennaio 2015

11 Gennaio 2015
Settimana n. 02
Giorni dall’inizio dell’anno: 11/354

Il SOLE – Sorge: 7:42, Tramonta: 16:54

 La LUNA – Leva: 23:15, Cala: 10:39 – Gibbosa calante

UN PIATTO AL GIORNO

MINESTRONE DI CECI E TRIPPA Dosi per 4: 200g di ceci, 400g di trippa, 2 cipolle, aglio, rosmarino,salvia, mentuccia, brod vegetale, olio e.v. d’oliva, sale, pepe. Dopo un ammollo di 12 ore, cambiare l’ acqua ai ceci e lessarli con un pizzico di bicarbonato, salandoli verso la fine. Lessare la trippa per 1/2h nel brodo vegetale. Imbiondire un trito di cipolla ed erbe; unire la trippa scolata, i ceci cotti con la loro acqua e altro brodo. Cucere per 45′ e servire con una macinata di pepe.

Battesimo di Gesù
La festa del Battesimo di Gesù, è da sempre l’occasione più propizia per riflettere sul Battesimo dei cristiani; i Padri della Chiesa dicevano che Gesù scendendo nelle acque del Giordano, ha idealmente santificato le acque di tutti i Battisteri; dal più semplice e moderno, posto all’ingresso delle chiese, a quelli che si innalzano a gloria imperitura del Sacramento e dell’arte, vicino alle grandi cattedrali dei secoli scorsi.

Martirologio Romano: Festa del Battesimo di nostro Signore Gesù Cristo, in cui egli mirabilmente è dichiarato Figlio di Dio, l’amato, le acque sono santificate, l’uomo è purificato e tutto il creato esulta.

“Veste di lana tien la pelle sana”

Tania
Etimologia: Ipocoristico russo di “Tatiana”, è un nome introdotto in Italia solo di recente. Pur derivando dal latino “Tatius”, “Tazio”, personale di origine sabina, è un nome di matrice letteraria, ripreso dalla protagonista del romanzo Eugenio Onegin di A.S. Puskin (1823).
Carattere: Timida, romantica e riflessiva, resta fedele alle proprie convinzioni e ai propri ideali, anche in caso di elevazione sociale, o di folgorante carriera. E’ è attratta dalle persone oneste e leali, con le quali condividere una vita piena e serena. E il suo partner o ha questi stessi ideali, oppure sarebbe persino capace di lasciarlo.
Numero fortunato: 9
Hai una vita solida e serena che hai saputo costruire con pazienza, tenacia ed impegno. Nel lavoro sei apprezzato per l’affidabilità e la precisione con cui svolgi i tuoi compiti. In amore punti in genere su di un partner che, come te, preferisca la tranquillità di un rapporto sicuro alle emozioni di avventure precarie.
“La città di Charleston, nel Sud Carolina, non ricorda solo un ballo in voga negli Anni ’20-’30, ma risulta essere anche il posto in cui, nel 1773, venne inaugurato il primo museo pubblico degli Stati Uniti.”
Alexander Hamilton – 1755
Gianfranco Miglio – 1918
Nicoletta Orsomando – 1929
Massimo Lopez – 1952
Alimentazione
La ricerca di alimenti come frutta ed ortaggi coltivati in modo naturale, cioè senza l’impiego di alcun prodotto chimico per assicurarne il raccolto e l’aspetto estetico, è stata di gran moda all’inizio degli anni Ottanta presso alcune categorie di persone ed è diventata poi un fatto generale, grazie alle proteste e alle lotte degli ambientalisti. Nonostante questi impulsi, però, gli alimenti biologici, cosiddetti in quanto basati appunto sull’integrità biologica del cibo, non sono facili da reperire sul mercato poiché la loro produzione è scarsa ed hanno prezzi molto più elevati degli altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *