Almanacco 8 Gennaio 2015

8 Gennaio 2015

Settimana n. 02
Giorni dall’inizio dell’anno: 8/357

IL SOLE – Sorge: 7:42, Tramonta: 16:51

LA LUNA – Leva: 20:23, Cala: 9:14 – Gibbosa calante

UN PIATTO AL GIORNO

DOLCE DI FRUTTA Ingredienti: frutta molto matura, pandoro avanzato, 1/2 l di latte, 2 uova, farina q.b., una scorza di limone. Amalgamare ai tuorli d’uovo la farina e con l’aiuto del latte filtrare attraverso un setaccio in un pentolino; mettere sul fuoco con la scorza di un limone e far addensare dolcemente mescolando ininterrottamente, quindi far raffreddare. Tagliare tutta la frutta a cibetti e metterla in una terrina con il pandoro sbriciolato. Coprire di crema pasticcera e far raffreddare in frigorifero.

S. MASSIMO vesc. di Pavia
Pavia, † 514

Etimologia: Massimo = grandissimo, dal latino

Emblema: Bastone pastorale

Martirologio Romano: A Pavia, san Massimo, vescovo.

S. Massimo nella serie dei vescovi di Pavia, esercitò il suo episcopato dopo il vescovo Epifanio e prima del vescovo Ennodio, quest’ultimo ne fece anche un elogio generico nel suo “Dictio in dedicatione missa Maximo episcopo”, pervenuto fino a noi.
In base a queste notizie si può collocare il suo episcopato tra la fine del V e l’inizio del VI secolo, il ‘Martyrologium Romanum’ riporta come anno della sua morte il 514.
Vi sono ancora alcuni documenti storici che parlano di lui, uno del XIII secolo che indica il 9 gennaio come giorno della sua memoria e un altro del secolo XIV che lo colloca tra i vescovi di Pavia canonizzati e dice che era sepolto nella chiesa di S. Giovanni in Borgo.
Per un errore di trascrizione nella lista episcopale dell’antica città di Pavia, risultano due Massimo, ma in realtà è uno solo, ricordato due volte.
Attualmente egli è ricordato nella diocesi l’8 gennaio.

Il nome Massimo viene dal latino ‘Maximus’ ricavato dal superlativo di ‘magnus’ (grande) con il significato quindi di “il maggiore”.
Nome molto diffuso, i santi e le sante che portarono questo nome sono ben 40. Il più celebre è s. Massimo vescovo di Torino nel V secolo (25 giugno). La diffusione laica è avvenuta per il prestigio di Quinto Fabio Massimo ( detto “Il Temporeggiatore”) console nel II secolo a.C. durante la guerra contro Annibale.

S. Severino ab.
S. Erardo vesc.

“Le persone prudenti misurano i commenti”

Adriana
Etimologia: Dal latino “Hadrianus”, “proveniente da Adria”, città veneta un tempo chiamata “Hadria”, o forse dalla Adria che oggi è Atri nel teramano. In epoca romana indicava il nome della “gens Hadriana”, compresi gli schiavi appartenuti alla famiglia dell’imperatore Publio Elio Adriano.
Carattere: Interiormente è fiera, orgogliosa e regale; tende a porsi delle mete difficili da raggiungere, per eccessivo senso di protagonismo. Dalle avventure sentimentali trae solo piaceri e gioie, ma se si sposa dedica anima e corpo al partner sostenendolo nei momenti difficili e scusandolo quando la trascura.
Numero fortunato: 3
Determinazione, forza e lealtà fanno di te un importante punto di riferimento per tutti quelli che ti circondano o lavorano con te. Nel lavoro procedi passo dopo passo e in breve riesci a raggiungere posizioni di tutto rispetto che, col tempo, diventeranno sempre più considerevoli. In amore sei fedele ed affidabile, ma dovresti imparare anche ad essere un po’ più dolce ed espansivo.
“Madrid 1923. Vola per la prima volta l’aeromobile, quello che potremmo definire il primo esempio di elicottero moderno. Autore dell’invenzione è lo spagnolo Juan de la Cierva “
Elvis Presley – 1935
Stephen Hawking – 1942
David Bowie – 1947
John McTiernan – 1951
Casa
Fu dura per l’inventore della carta igienica, confezionata in pacchi a fogli singoli, l’uomo d’affari americano Joseph Gayetty, battere l’agguerrita “concorrenza” di vecchi libri e giornali, che in quel periodo, siamo nel 1857, rappresentavano la fonte più cospicua di carta per uso igienico. Il suo prodotto, infatti, non riuscì a trovare acquirenti. Dopo essere stata perfezionata da Alcock, con fogli a strappo su un rotolo, la carta igienica riuscirà a sfondare sul mercato americano solo nel 1884, grazie ai morbidi rotoli presentati in commercio dai fratelli Scott. La compagnia da loro fondata produrrà nel 1907 pure i primi fazzoletti usa e getta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *