Almanacco 6 Gennaio 2015

6 Gennaio 2015
Settimana n. 01
Giorni dall’inizio dell’anno: 6/359

Il SOLE – Sorge: 7:43, Tramonta: 16:49

La LUNA – Leva: 18:27, Cala: 8:06 – Gibbosa calante

UN PIATTO AL GIORNO

SEPPIOLINE RIPIENE Dosi per 4: 8 seppioline, 1 uovo, 1 cipolla, prezzemolo, aglio, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 100g di cervellatina, mollica di pane, olio e.v. d’ oliva, sale, pepe. Pulire e lavare le seppioline. Preparare una farcia con salsiccia sbriciolata, un trito d’aglio cipolla prezzemolo brasati, sale, pepe, mollica di pane, uovo, parmigiano, olio. Farcire le seppie, accomodarle in una pirofila, irrorarle con un filo d’olio e cuocere in forno a 180° C per 20′ circa.

EPIFANIA DEL SIGNORE
L’origine orientale di questa solennità è nel suo stesso nome: “epifania”, cioè rivelazione, manifestazione; i latini usavano la denominazione “festivitas declarationis” o “apparitio”, col prevalente significato di rivelazione della divinità di Cristo al mondo pagano attraverso l’adorazione dei magi, ai Giudei col battesimo nelle acque del Giordano e ai discepoli col miracolo alle nozze di Cana.

Martirologio Romano: Solennità dell’Epifania del Signore, nella quale si venera la triplice manifestazione del grande Dio e Signore nostro Gesù Cristo: a Betlemme, Gesù bambino fu adorato dai magi; nel Giordano, battezzato da Giovanni, fu unto dallo Spirito Santo e chiamato Figlio da Dio Padre; a Cana di Galilea, alla festa di nozze, mutando l’acqua in vino nuovo, manifestò la sua gloria.

S. Raffaella
Ss. Re Magi: Gasparre
Melchiorre
Baldassarre

“Pasqua Epifania, tutte le feste porta via”

Luciano
Etimologia: Dal cognome romano “Lucianus”, “nato durante il giorno”, derivante a sua volta dal prenome “Lucius”, questo personale si diffuse rapidamente anche tra i cristiani, grazie al culto di alcuni Santi anonimi.
Carattere: E’ orgoglioso, socievole e indipendente; la sua vita movimentata gli crea problemi economici e affettivi che risolve chiedendo apertamente aiuto e sostegno. Quando decide di sedurre una donna, ha un’illimitata pazienza e tolleranza, anche se non manca di mettere i puntini sulle “i” per rendere il rapporto più armonioso. Sorridente e bonario, si siede in cattedra quando si discute di argomenti su cui si sente preparato.
Numero fortunato: 3
Dai molta importanza alla vita professionale e alla riuscita nel lavoro. L’intelligenza, l’intuito e la tenacia che ti caratterizzano ti permettono di raggiungere, sia pur con un po’ d’impegno e qualche rinuncia, i tuoi scopi. Nell’amore cerchi, e trovi molto presto, un partner in grado di trasmetterti serenità e fiducia e con cui trascorrere tranquillamente il resto dei tuoi giorni.
“Tra il 7 ed il 13 gennaio 1610 Galilei scopre i primi quattro satelliti di Giove: Io, Europa, Ganimede e Callisto. Li chiamerà “astri medicei”, in onore di Cosimo II, granduca di Toscana.”
Gustave Doré – 1832
Paolo Conte – 1937
Adriano Celentano – 1938
Attilio Lombardo – 1966
Medicina
Il cerotto, l’utile medicamento purtroppo così tanto usato, è nato nell’anno 1921. Pensando intensamente ad un modo facile, efficace e veloce per semplificare le medicazioni, Earle Dickson, un impiegato della famosa società americana Johnson & Johnson, specializzata appunto in prodotti paramedici, inventa il cerotto. Gli viene infatti la brillante idea di applicare del materiale adesivo ad una garza e di ricoprire poi la parte appiccicosa con della stoffa, per essere in grado quindi di utilizzare, nel momento necessario, istantaneamente questo tipo di medicazione. Successivamente il meritevole Dickson riuscirà a diventare vicepresidente della società.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *