Almanacco 4 Gennaio 2015

4 Gennaio 2015
Settimana n. 01
Giorni dall’inizio dell’anno: 4/361
IL
SOLE – Sorge: 7:43, Tramonta: 16:47
LA LUNA – Leva: 16:35, Cala: 6:40 – Luna piena

UN PIATTO AL GIORNO

LAMPASCIONI CACIO E UOVA Dosi per 4: 300g di lampascioni,2 uova, 30g di pecorino grattugiato, aglio, prezzemolo, 100-120g di farina, olio e.v. d’oliva, sale, pepe. Mondare dalla terra i lampasconi e lavarli molto bene.Inciderli alla base, lessarli in abbondante acqua salata e una volta scolati lasciarli per qualche ora in acqua fredda. Con farina, uova, formaggio, un trito d’aglio e prezzemolo, sale, acqua preparare una pastella morbida; immergervi i lampascioni e friggerli nell’olio ben caldo.
I principali santi festeggiati oggi

S. ANGELA da Foligno
Foligno, 1248 – 4 gennaio 1309Dopo essersi recata ad Assisi ed aver avuto esperienze mistiche avviò un’intensa attività apostolica per aiutare il prossimo e soprattutto i suoi concittadini affetti da lebbra. Una volta morti marito e figli diede tutti i suoi averi ai poveri ed entrò nel Terz’Ordine Francescano: da quel momento visse in modo cristocentrico, ovvero tramite l’amore giunge all’identica mistica con Cristo. Per i suoi scritti assai profondi è stata chiamata “maestra di teologia”. Il 3 aprile 1701 furono concessi Messa ed Ufficio propri in onore della Beata. Infine il 9 ottobre 2013 Papa Francesco, accogliendo la relazione del Prefeto della Congregazione delle Cause dei Santi, ha iscritto Angela da Foligno nel catalogo dei Santi, estendendone il Culto liturgico alla Chiesa Universale.

Etimologia: Angela = messaggero, nunzio, dal greco

Martirologio Romano: A Foligno in Umbria, beata Angela, che, morti il marito e i figli, seguendo le orme di san Francesco, si diede completamente a Dio e affidò alla propria autobiografia le sue profonde esperienze di vita mistica.

S. Elisabetta Anna Bayley Seton

“Val più la pratica che la grammatica”

Simeone
Etimologia: Deriva dall’antico ebraico “Shime’on”, attraverso il quale risaliamo alla variante greca “Simon” che a sua volta, crea la forma ecclesiastica latina “Simo-onis” (alla base degli attuali Simone e Simeone).
Carattere: Dopo l’inquietudine dovuta ad un’infanzia movimentata e ricca di imprevisti, trova la serenità in un lavoro creativo e psicologicamente stimolante. Adora gli innamoramenti primaverili; appena sbocciano i fiori esce dal letargo e parte alla conquista ma non si concede il tempo di gustare a fondo i suoi successi. Alcune volte la sua emotività lo porta a credere con troppa facilità a quanto gli altri gli dicono. Dovrebbe giudicare situazioni e fatti con più distacco.
Numero fortunato: 8
Dietro il tuo aspetto tranquillo, contemplativo e riflessivo si cela una natura determinata e una grande capacità di ottenere dalla vita quel che desideri. Sei attratto dalla politica e dall’attività sindacale o sociale e spesso fai di questi interessi la tua professione. In amore devi imparare ad essere più conciliante nei confronti del partner e a non pretendere da lui l’impossibile.
“Critico, saggista e romanziere, ha accolto i favori del pubblico mondiale con il grande successo de Il nome della rosa. Nasce oggi, nel 1932, Umberto Eco.”
Isaac Newton – 1642
Giuseppe Cammarano – 1766
Louis Braille – 1809
Fabrizio Bentivoglio – 1957
Tempo libero
é datata 1963 la presentazione della prima musicassetta da parte della società olandese Philips. La piccola cassetta di plastica di 10 cm per 6, che renderà di colpo vecchi e superati i precedenti registratori a bobina aperta, troppo voluminosi e complicati da usare, può registrare un’ora di musica (poi due e perfino tre) su un nastro che scorre a 4,75 cm al secondo, consentendo un’ottima resa musicale. Questa innovazione sarà destinata a rivoluzionare il mondo della musica “portatile” e, ancora 30 anni dopo la sua immissione sul mercato, con ben 3 miliardi di pezzi venduti all’anno, costituirà il mezzo principe per diffondere le “sette note”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *