Almanacco del Giorno 1 Gennaio 2015

Almanacco del 1° gennaio

Settimana n. 01

Giorni dall’inizio dell’anno: 1/364

Il SOLE – Sorge: 7:43, Tramonta: 16:44
La LUNA – Leva: 14:09, Cala: 3:51 – Gibbosa crescente
I principali santi festeggiati oggi

MARIA S.ma MADRE di DIO
Maria figlia di Adamo, acconsentendo alla parola divina, diventò madre di Gesù e, abbracciando con tutto l’animo e senza peso alcuno di peccato la volontà salvifica di Dio, consacrò totalmente se stessa quale Ancella del Signore alla persona e all’opera del figlio suo, servendo al mistero della redenzione sotto di Lui (LG, 56). Nel Concilio di Efeso (anno 431), dove venne affermata la natura umana e divina dell’unica persona del Verbo in Gesù Cristo, venne affermata anche la maternità divina di Maria.
Etimologia: Maria = amata da Dio, dall’egiziano; signora, dall’ebraicoMartirologio Romano: Nell’ottava del Natale del Signore e nel giorno della sua Circoncisione, solennità della santa Madre di Dio, Maria: i Padri del Concilio di Efeso l’acclamarono Theotókos, perché da lei il Verbo prese la carne e il Figlio di Dio abitò in mezzo agli uomini, principe della pace, a cui fu dato il Nome che è al di sopra di ogni nome.

S. Vincenzo
M. Strambi vesc.
S. Franca

“Gennaio nevoso, anno generoso”

Gaspare
Etimologia: Questo nome ha una antichissima derivazione iranica. Originato sembra dall’aggettivo persiano “windhawarena”, “che ha in sé lo splendore”, richiama anche il termine “Wayna”, il Dio dell’aria venerato dagli antichi iraniani.
Carattere: Contento o triste, desidera avere atteggiamenti coerenti ed evitare ogni esagerazione. Dalla sua donna vuole essere coccolato come un “gatto”. Sa invece dimostrarsi adulto e maturo quando deve prendere una posizione su problemi seri che riguardano anche i familiari. Vuole conoscere cosa il prossimo pensa di lui; non ha pregiudizi e accetta che gli altri esprimano tutte le loro possibilità.
Numero fortunato: 4
Hai una natura mobile, curiosa ed estroversa. La tua miglior dote, soprattutto nel lavoro, è la velocità con cui sai cogliere le occasioni favorevoli e concretizzare in un batter d’occhio i tuoi progetti. L’estero e i paesi lontani avranno grande importanza nella tua vita affettiva e forse proprio lontano dal tuo luogo d’origine incontrerai la tua anima gemella.
“1635. Data storica per il mondo della cultura. Il Cardinale Armand Richelieu sancisce la nascita di una nuova istituzione nazionale, l’Accademia di Francia, massima autorità in campo filosofico e letterario.”
Lorenzo de’ Medici – 1449
Edward Morgan Forster – 1879
Federigo Tozzi – 1883
Furio Colombo – 1931
Alimentazione
Un’invenzione “minore”, ma sulla cui utilità non si discute, quella della cannuccia per bibita, capace oltretutto di adeguarsi ai nuovi prodotti del progresso e della modernità. Perdendo sicuramente, con questa operazione, un po’ in fascino, ma guadagnando soprattutto in praticità. Era già diffuso l’uso di cannucce di paglia per bere, quando il 2 gennaio 1888 l’inventore americano Marvin Chester realizza una cannuccia fatta di carta paraffinata. Nasce la prima cannuccia artificiale, destinata a soppiantare quelle naturali con il boom della Coca-Cola, inventata due anni prima da John Pemberton, e delle altre bibite gassate che “invaderanno” il ‘900 alle porte.
Un piatto al giorno
* * FANTASIA DI POLPO Dosi per 4: 1 polpo da 1kg, 5-6 pomodori secchi sott’olio, 50g di olive nere, carota, cipolla, prezzemolo, sedano, olio e.v. d’oliva, sale, pepe. Portare ad ebollizione l’acqua salata con gli odori, quindi tuffarvi il polpo già battuto, pulito e lavato, immergendolo e sollevandolo 2-3 volte al fine di arricciarne i tentacoli. Cuocerlo finché risulti tenero, quindi scolarlo, tagliarlo in pezzi e metterlo in una ciotola con pomodori secchi sminuzzati, olive snocciolate, prezzemolo tritato, sale, pepe e olio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *