Fatti di terra a cagli buona la prima

Fatti di Terra: buona la prima!
540 partecipanti alla Passeggiata di Fine estate e buona affluenza per la prima edizione della Mostra Mercato “Fatti di TERRA”
Ottima riuscita per la prima edizione di Fatti di TERRA, la due giorni di Cibo, Cultura e Territorio, organizzata a Cagli il 13 e 14 settembre,  da Idee Sport Territorio, Eventi in Cagli e Confcommercio, con il patrocinio del Comune di Cagli e della Comunità Montana del Catria e del Nerone.

540 partecipanti alla passeggiata, oltre 40 espositori di prodotti tipici marchigiani, 8 menù con oltre 30 piatti proposti dai 13 ristoratori e baristi cagliesi uniti in sodalizio organizzativo e poi musica itinerante, convegni, spettacoli e una quantità di entusiasmo difficile da quantificare. Questi alcuni dei numeri del primo week di end di Cibo, Cultura e Territorio, grande novità dell’estate cagliese.

Il centro storico è stato invaso dai migliori prodotti  del territorio fatti di TERRA, proposti sulle classiche e caratteristiche balle di fieno. Dal miele del Furlo, ai funghi dell’Appennino, dalle patate bianche alle cipolle, dagli oli essenziali alle farine biologiche, passando per le uova di struzzo e tanto altro ancora.
Una vera e propria vetrina d’eccellenza da ammirare, gustare ed acquistare. E di contorno un lungo calendario di iniziative, con la banda itinerante, i suonatori di djembe, lo spettacolo della Pioletta  e de l’Ultimo Binario a teatro.
Buona la partecipazione anche alla conferenza d’apertura che, dopo il saluto del Sindaco di Cagli Alberto Alessandri, ha visto susseguirsi come relatori Ludovico Caverni, Michele Oradei, Francesco Torrioni, il nostro consigliere di minoranza ed espositore durante la manifestazione della birra artigianale Venere, Giacomo Rossi e il Sindaco di Urbino Maurizio Gambini.

Grazie anche ad una temperatura mite e gradevole la kermesse, nonostante fosse alla sua prima edizione, è riuscita a richiamare un buon numero di persone con il picco massimo nella mattinata di domenica con un corteo di oltre 500 persone per la Passeggiata di Fine Estate.
Giovani e meno giovani, bambini e adolescenti tutti insieme, con tempi e ritmi diversi, a passeggio negli oltre 9 km che, costeggiando il fiume Bosso e risalendo per il Monte Petrano, hanno regalato inconsueti punti di vista e una preziosa occasione per godere a pieno di un territorio dalle mille attrattive.
“Siamo molto soddisfatti della riuscita di questa prima edizione, molto buona la partecipazione e la collaborazione da parte di tutti: cittadini, esercenti ed amministratori. Questo sarà solo il primo passo di un lungo percorso nel quale continuare ad investire energie ed entusiasmo” commenta Marco Gelso, Presidente di Idee Sport Territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *