Un calcio al pregiudizio Pelingo 27 giugno un successo

2014-06-27 20.37.11Perfettamente organizzato dalla consulta dei giovani dell’ambito sociale 3, che riunisce i giovani e le associazioni del territorio della comunità montana del catria e del nerone che andiamo a conoscere nei dettagli:
La consulta giovanile, nata in seno al progetto europeo Youth AdriNet , coinvolge già i membri di diverse associazioni e, in collaborazione con le istituzioni, si prefigge l’obiettivo di creare occasioni di coinvolgimento e partecipazione attiva.

Al momento la Consulta è formata da Go. Giovani Oggi, Idee Sport e Territorio, Boomincampo, alcuni giovani di Cantiano, la Comunità Acquaviva e L’Albero delle Storie ma l’obiettivo è quello di coinvolgere sempre più realtà anche e soprattutto nei comuni vicini.
Alla realizzazione di questo evento hanno collaborato anche la cooperativa Labirinto, l’associazione Sottosopra onlus e l’associazione Davanti Alle Quinte, in un clima di collaborazione, confronto e condivisione, mettendo in campo competenze diverse al servizio di un unico obiettivo: dare un calcio al pregiudizio.
Ha avuto luogo come da programma il primo  triangolare “Un calcio al pregiudizio” torneo organizzato a favore dei ragazzi nigeriani ospiti a titolo temporaneo nella struttura adiacente il santuario,l’evento è servito in particolare a sensibilizzare la popolazione del territorio sulla presenza dei ragazzi in questione che mostrando ai numerosi presenti una allegria e una voglia di vivere non comuni a delle persone svantaggiate che stanno vivendo un proprio e vero dramma costretti a fuggire dalla propria patria natia per sfuggire ad ogni sorta di soppruso.. abbiamo molto da imparare noi privilegiati dell’opulento occidente.
Alcuni di loro durante le partite  hanno dimostrato delle qualità tecniche-agonistiche non comuni e sono certo che verranno prese in considerazione dai dirigenti calcistici locali e non solo.
Un grazie particolare và ai numerosi giocatori della zona  professionisti e dilettanti che hanno raccolto l’invito con entusiasmo facendosi valere nell’erba del campetto del pelingo con assoluto far-play.
Alle Sig.re rita giacomini e daniela campioli per il loro impegno per il Malawi

Alla fine del torneo è esplosa  proprio il caso di dire la festa con tanta allegria  l’apericena offerto dai ragazzi della consulta e le performance musicali dei ragazzi nigeriani accompagnati dai jambee, con l’esibizione di un Coro Gospel molto applaudito!
Anche noi di apecchio abbiamo raccolto l’invito eravamo presenti i calciatori della viridissima luca bagiacchi e cristiano collesi il “Guardalinee” improvvisato elito martinelli,giacomo rossi con l’inseparabile elisa e il sottoscritto che ha curato la parte giornalistica!
Ancora complimenti agli organizzatori ..e arrivederci al prossimo appuntamento nel segno della solidarietà!
riccardo

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *