Almanacco 9 maggio

Oggi 9 maggio 2014 è il 129° giorno dell’anno ne mancano 236 alla fine del 2014.   Proverbio del giorno:Anche il mare ha bisogno dei ruscelli – o finirebbe asciutto senza quelli 

Apecchio – Sole e Luna

Venerdì 9 Maggio
sole Il sole sorge alle 05:48 e tramonta alle 20:26. Il culmine è alle 13:07. Durata del giorno quattordici ore e trentotto minuti luna La Luna sorge alle 14:52 con azimuth 87° e tramonta alle 03:25 del giorno successivo con azimuth 270°. Fase Lunare: Gibbosa Crescente. Visibile al: 64%. Età della Luna: 9,52 giorni

Si festeggia   Sant’ Isaia Profeta  

n. 770 a.C. circa

 

Etimologia: Isaia = Jahvè è il mio aiuto, dall’ebraico.

 

Martirologio Romano: Commemorazione di sant’Isaia, profeta, che, nei giorni di Ozia, Iotam, Acaz ed Ezechia, re di Giuda, fu mandato a rivelare al popolo infedele e peccatore la fedeltà e la salvezza del Signore a compimento della promessa fatta da Dio a Davide. Presso i Giudei si tramanda che sia morto martire sotto il re Manasse.

Di questo santo Profeta lo Spirito Santo nell’Ecclesiastico ha fatto scrivere: “Isaia fu un grande profeta e fedele agli occhi del Signore. Il sole tornò indietro nei di lui giorni e molti altri egli aggiunse alla vita del re. Vide il fine dei tempi per un gran dono di Spirito, e consolò quelli che piangevano Gerusalemme”.

Isaia, figlio di Amos e parente del re Manasse, discendeva dalla casa reale di Davide. Visse circa ottocento anni prima di Cristo.

La missione di profeta gli fu conferita in modo solenne in una visione: vide il Signore seduto sopra un gran trono nel tempio, circondato da cherubini. Uno di questi spiriti si mosse prese dall’altare un carbone acceso, e venuto a Isaia gli toccò la bocca con il carbone dicendo: “Ecco che questo ha toccato le tue labbra, e sarà tolta la tua iniquità e sarà lavato il tuo peccato”. Poi il Signore parlò direttamente a Isaia invitandolo a predicare al suo popolo.

Il Profeta predicò la parola di Dio sotto i re Ozia, Giatan, Acaz, Ezechia, Manasse e la sua missione durò circa un secolo. Al re Manasse, empio e crudele, caduto nell’idolatria, il Signore mandò Isaia per richiamarlo al culto dell’unico vero Dio, al pentimento dei suoi peccati.

Il Profeta non fu ascoltato; anzi il sovrano adirato lo condannò a morte. Fu preso e segato in due con una sega di legno, e soffrendo questo tremendo supplizio passò al Signore. Il re Manasse subì il castigo che gli era stato predetto, e Isaia aggiungeva alla gloria di profeta quella di martire.

Isaia fu il maggiore dei Profeti. S. Girolamo lo riguarda non solo come profeta, ma anche come evangelista e apostolo. Le sue profezie sono di una tale chiarezza che sembrano una storia del passato piuttosto che una predizione.

Gli scritti di Isaia narrano principalmente le minacce di Dio al popolo di Israele e ai popoli vicini per i loro peccati, ma il profeta nel descrivere i giusti giudizi di Dio allude molto spesso alla venuta del Liberatore e descrivendo la sua nascita, le sue opere e specialmente la sua passione, eccita negli animi l’amore e la confidenza in Lui.

Oggi è
Festa dell’Europa: Oggi ricorre la festa dell’Europa (chiamata anche “giorno europeo”), che ricorda il giorno in cui, nel 1950 Robert Schuman presentò il piano di cooperazione economica, la cosiddetta…
Accadde Oggi
1978 – La mafia uccide Peppino Impastato (35 anni fa): «Arrivai alla politica nel lontano novembre ’65, su basi puramente emozionali: a partire cioè dalla mia esigenza di reagire ad una condizione familiare divenuta ormai…
Nati in questo giorno
1939 – Gian Carlo Caselli (74 anni fa): Noto magistrato italiano, nato ad Alessandria, attualmente è Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Torino. Conseguita la laurea in Giurisprudenza, con una tesi pubblicata dalla…
1949 – Billy Joel (64 anni fa): Cantante, pianista e compositore newyorchese, all’anagrafe William Martin Joel, è uno degli artisti di maggior successo negli Stati Uniti, dove ha venduto oltre 60 milioni di album. Con…
Nati… sportivi
1976 – Manuela Leggeri (37 anni fa): Nata a Sezze (in provincia di Latina), è una pallavolista. Dalla stagione 2011/12 gioca come centrale nel River Volley Piacenza, vincendo due Coppe Italia (undici anni dopo quella vinta con…
1957 – Fulvio Collovati (56 anni fa): Nato a Teor (in provincia di Udine), dal 1976 al 1993 è stato un difensore centrale, o stopper come si diceva all’epoca, di Milan, Inter, Udinese, Roma e Genoa. In rossonero i suoi unici…

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *