Almanacco 7 Ottobre

Oggi 7 maggio 2014 è il 127° giorno dell’anno ne mancano 238 alla fine del 2014.   Proverbio del giorno:Val più un cattivo accordo che una buona sentenza.

Apecchio – Sole e Luna

Mercoledì 7 Maggio
sole Il sole sorge alle 05:51 e tramonta alle 20:23. Il culmine è alle 13:07. Durata del giorno quattordici ore e trentadue minuti luna La Luna sorge alle 12:55 con azimuth 76° e tramonta alle 02:29 del giorno successivo con azimuth 281°. Fase Lunare: Primo Quarto. Visibile al: 52%. Età della Luna: 7,63 giorni

Si festeggia Santa Flavia Domitilla Martire

Vissuta tra il primo e il secondo secolo, sono poche le informazioni su di lei. A parte una leggendaria Passio, non anteriore al V secolo, sia Eusebio sia Dione Cassio raccontano che sarebbe stata perseguitata sotto Diocleziano. Da Eusebio sappiamo che Flavia, nipote di Flavio Clemente, uno dei consoli di Roma (95 d.C.), per la sua fede in Cristo fu deportata a Ponza dove dovette soffrire, secondo San Girolamo, un lungo martirio. Dione Cassio ci dice, invece, che fu moglie di Flavio Clemente e che perse la vita per la propria fede. Una iscrizione conservata oggi nella basilica dei Ss. Nereo e Achilleo conferma queste ultime affermazioni, precisando che Flavia Domitilla era “neptis“ nipote di Vespasiano, padre di Domiziano, e che fu moglie di Flavio Clemente.

 

Etimologia: Flavia = dai capelli biondi, dal latino

 

Emblema: Palma

 

Martirologio Romano: A Roma, comemmorazione di santa Domitilla, martire, che, nipote del console Flavio Clemente, accusata durante la persecuzione di Domiziano di aver rinnegato gli dèi pagani, per la sua testimonianza di fede in Cristo fu deportata insieme ad alcuni altri nell’isola di Ponza, dove consumò un lungo martirio.

Accadde Oggi
1682 – Luigi XIV insedia la corte nella reggia di Versailles (332 anni fa): La smania di grandiosità del Re Sole trasformarono una terra triste e paludosa nel cuore del regno di Francia, sintesi dello splendore artistico e dello sfarzo che circondarono i sovrani…
1824 – Prima esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven (190 anni fa): La quintessenza della musica universale e il più sublime capolavoro che sia mai stato scritto. Il fatto che il suo autore l’avesse composta quand’era ormai privo del tutto dell’udito, rende la…
Nati in questo giorno
1922 – Raimondo Vianello (92 anni fa): Attore, conduttore televisivo e sceneggiatore, nato a Roma. Insieme a Mike Bongiorno, Corrado ed Enzo Tortora è considerato uno dei padri fondatori della televisione italiana. Inoltre, con la…
1840 – Pyotr Tchaikovsky (174 anni fa): Compositore tra i massimi della storia della musica e autore di sinfonie tra le più popolari al mondo, fu tra i maggiori interpreti del romanticismo musicale. Nato a Kamsko-Votkinsk, nella…
Nati… sportivi
1983 – Marco Galiazzo (31 anni fa): Nato a Padova, è un arciere, che gareggia per il Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare. Con il primo posto nella gara individuale ad Atene 2004, è stato il primo italiano a vincere…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *