Almanacco 4 Maggio

Oggi 4 maggio 2014 è il 124° giorno dell’anno ne mancano 241 alla fine del 2014.   Proverbio del giorno:Chi non stima altri che sé, è felice quanto un re

Apecchio – Sole e Luna

Domenica 4 Maggio
sole Il sole sorge alle 05:55 e tramonta alle 20:20. Il culmine è alle 13:07. Durata del giorno quattordici ore e venticinque minuti luna La Luna sorge alle 10:06 con azimuth 65° e tramonta alle 00:51 del giorno successivo con azimuth 293°. Fase Lunare: Luna Crescente. Visibile al: 33%. Età della Luna: 4,84 giorni

Si festeggia    San Floriano di Lorch Martire  

4 maggio

 

m. 4 maggio 304

 

La notizia più antica su questo santo si trova in un atto di donazione dell’ottavo secolo. Verso la metà dello stesso secolo fu composta una «Passio», che ricalca quella di sant’Ireneo vescovo di Sirmio, ma che ha delle particolarità proprie; poco dopo il suo nome fu inserito nei codici del Martirologio Geronimiano e nel Martirologio di Lione. Attraverso quindi i martirologi storici la sua festa è passata anche nel Romano, in cui è ricordata il 4 maggio, data tradizionale della sua morte. Secondo il racconto della passio, Floriano era un veterano dell’esercito romano che viveva a Mantem presso Krems. Avendo saputo che Aquilino, preside del Norico Ripense, durante la persecuzione di Diocleziano, aveva arrestato a Lorch quaranta cristiani, desiderando di condividerne la sorte si recò in quella città. Prima di entrarvi, però, si imbatté in alcuni soldati, ai quali manifestò di essere cristiano; fu perciò arrestato e condotto dal preside, il quale non riuscendo a farlo sacrificare agli dei, lo fece flagellare e quindi lo condannò a essere gettato nel fiume Enns con una pietra al collo: la sentenza fu eseguita il 4 maggio 304. Il corpo del martire fu, in seguito, ritrovato e seppellito da una certa Valeria. (Avvenire)

 

Emblema: Palma, Macina, Brocca d’acqua, Vessillo

 

Martirologio Romano: A Lorch nel Norico ripense, nell’odierna Germania, san Floriano, martire, che sotto l’imperatore Diocleziano, per ordine del governatore Aquilino, fu precipitato da un ponte nel fiume Ens con un sasso legato al collo.

 

La più antica notizia di lui si trova in un atto di donazione del sec. VIII, con il quale il presbitero Reginolfo offriva ad una chiesa alcune possessioni site “in loco nuncupante ad Puoche ubi preciosus martyr Florianus corpore requiescit”. Verso la metà dello stesso secolo fu composta una passio, che ricalca quella di s. Ireneo vescovo di Sirmio, ma che ha delle particolarità proprie; poco dopo il suo nome fu inserito nei codd. del Martirologio Geronimiano (seconda redazione della fine del sec. VIII) e nel Martirologio di Lione. Attraverso quindi i martirologi storici la sua festa è passata anche nel Romano, in cui è ricordata il 4 maggio, data tradizionale della sua morte.

Secondo il racconto della passio, Floriano era un veterano dell’esercito romano che viveva a Mantem presso Krems. Avendo saputo che Aquilino, preside del Norico Ripense, durante la persecuzione di Diocleziano, aveva arrestato a Lorch quaranta cristiani, desiderando di condividerne la sorte si recò in quella città. Prima di entrarvi, però, si imbatté in alcuni soldati, ai quali manifestò di essere cristiano; fu perciò arrestato e condotto dal preside, il quale non riuscendo a farlo sacrificare agli dei, lo fece flagellare e quindi lo condannò ad essere gettato nel fiume Enns con una pietra al collo: la sentenza fu eseguita il 4 maggio 304. Il corpo del martire fu, in seguito, ritrovato e seppellito da una certa Valeria.

Sul sepolcro fu costruita una chiesa che, affidata dapprima ai Benedettini, passò poi ai Canonici Regolari Lateranensi ed è ora il centro di una fiorente Congregazione. Nel 1183 alcune reliquie di Floriano furono portate dal vescovo Egidio di Modena a Cracovia dove il duca Casimiro di Polonia edificò in onore del martire una splendida basilica. Il suo culto è molto popolare in Austria e in Baviera ed egli è invocato contro le inondazioni e gli incendi.

Accadde Oggi
1953 – Hemingway vince il Pulitzer con “Il vecchio e il mare” (61 anni fa): «Tutto in lui era vecchio tranne gli occhi che avevano lo stesso colore del mare ed erano allegri ed indomiti». E’ il ritratto che fa Ernest Hemingway del suo eroe sconfitto ma ammirevole…
1949 – Tragedia di Superga (65 anni fa): Prima la nebbia fitta e poi lo schianto. In pochi istanti vennero distrutte le vite di 31 persone (27 passeggeri e 4 membri dell’equipaggio), insieme alla gloriosa storia di una squadra di calcio: il…
Nati in questo giorno
1929 – Audrey Hepburn (85 anni fa): Attrice britannica nata a Bruxelles, all’anagrafe Audrey Kathleen Ruston, fu una delle artiste di spicco del cinema statunitense degli anni Cinquanta e Sessanta. La sua carriera è stata…
1928 – Hosni Mubarak (86 anni fa): Uomo politico e dalla brillante carriera militare, è stato il quarto Presidente dell’Egitto, ricoprendo questa carica per quasi trent’anni, dal 14 ottobre del 1981 fino all’11 febbraio del…
Nati… sportivi
1987 – Jorge Lorenzo (27 anni fa): Nato a Palma di Maiorca (Spagna), è un pilota motociclistico nella MotoGP. Jorge Lorenzo Guerrero ha una guida spericolata, soprattutto in fase di sorpasso. Ha vinto il campionato mondiale…
1988 – Radja Nainggolan (26 anni fa): Nato ad Anversa (Belgio), è un calciatore, centrocampista della Nazionale belga e della Roma, dove è arrivato nel gennaio 2014 in prestito con diritto di riscatto dal Cagliari. Dal 2005…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *