Almanacco 2 maggio

Oggi 2 maggio 2014 è il 122° giorno dell’anno ne mancano 243 alla fine del 2014.   Proverbio del giorno:Tra l’incudine e il martello, man non mette chi ha cervello

Apecchio – Sole e Luna

Venerdì 2 Maggio
sole Il sole sorge alle 05:57 e tramonta alle 20:17. Il culmine è alle 13:07. Durata del giorno quattordici ore e venti minuti luna La Luna sorge alle 08:22 con azimuth 63° e tramonta alle 23:25 con azimuth 297°. Fase Lunare: Luna Crescente. Visibile al: 20%. Età della Luna: 2,95 giorni

Si festeggia      Sant’ Atanasio Vescovo e dottore della Chiesa

295-373

 

Vescovo di Alessandria d’Egitto, fu l’indomito assertore della fede nella divinità di Cristo, negata dagli Ariani e proclamata dal Concilio di Nicea (325). Per questo soffrì persecuzioni ed esili. Narrò la vita di Sant’Antonio abate e divulgò anche in Occidente l’ideale monastico. (Mess. Rom.)

 

Etimologia: Atanasio = immortale, dal greco

 

Emblema: Bastone pastorale

 

Martirologio Romano: Memoria di sant’Atanasio, vescovo e dottore della Chiesa, di insigne santità e dottrina, che ad Alessandria d’Egitto dai tempi di Costantino fino a quelli dell’imperatore Valente combattè strenuamente per la retta fede e, subite molte congiure da parte degli ariani, fu più volte mandato in esilio; tornato infine alla Chiesa a lui affidata, dopo aver lottato e sofferto molto con eroica pazienza, nel quarantaseiesimo anno del suo sacerdozio riposò nella pace di Cristo.

Accadde Oggi
1945 – I sovietici conquistano Berlino (69 anni fa): Ridotta a un cumulo di macerie e con i suoi abitanti allo sbando e alla fame, la capitale del Terzo Reich fu condotta alla sua definitiva rovina dalle ultime sacche di follia criminale della…
Nati in questo giorno
1955 – Donatella Versace (59 anni fa): Nata a Reggio Calabria è la sorella del famoso stilista Gianni Versace, il fondatore dell’omonimo impero della moda Versace. Dalla morte del fratello, avvenuta in tragiche circostanze nel…
1980 – Francesco Facchinetti (34 anni fa): Conduttore televisivo, disc jockey e cantante, è nato a Milano ed è conosciuto anche col nome d’arte di DJ Francesco. Il suo brano “La Canzone Del Capitano”,…
Nati… sportivi
1947 – Giorgio Cagnotto (67 anni fa): Nato a Torino, è un tuffatore che con Klaus Dibiasi è stato il miglior atleta italiano di tutti i tempi in questa specialità. Dal 1964 al 1981, gareggiando dalla piattaforma da…
1983 – Tina Maze (31 anni fa): Nata a Slovenj Gradec (Slovenia) è una sciatrice alpina, assai competitiva in tutte le specialità in particolare nello slalom gigante. Alle Olimpiadi di Vancouver 2010 ha vinto due…
1975 – David Beckham (39 anni fa): Durante la sua carriera ha ottimamente pianificato l’aspetto economico e di marketing della propria attività calcistica. Nel 2012, difatti, ha guadagnato 46 milioni di dollari e, secondo…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *