Almanacco 29 Aprile

Oggi 29 aprile 2014 è il 116° giorno dell’anno ne mancano 250 alla fine del 2014.   Proverbio del giorno:Vale più la pratica che la grammatica.

Apecchio – Sole e Luna

Martedì 29 Aprile
sole Il sole sorge alle 06:02 e tramonta alle 20:14. Il culmine è alle 13:08. Durata del giorno quattordici ore e dodici minuti luna La Luna sorge alle 06:13 con azimuth 72° e tramonta alle 20:34 con azimuth 291°. Fase Lunare: Luna Nuova. Visibile al: 1%. Età della Luna: 29,45 giorni

Si festeggia  Santa Caterina da Siena Vergine e dottore della Chiesa, patrona d’Italia

Siena, 25 marzo 1347 – Roma, 29 aprile 1380

 

«Niuno Stato si può conservare nella legge civile in stato di grazia senza la santa giustizia»: queste alcune delle parole che hanno reso questa santa, patrona d’Italia, celebre. Nata nel 1347 Caterina non va a scuola, non ha maestri. I suoi avviano discorsi di maritaggio quando lei è sui 12 anni. E lei dice di no, sempre. E la spunta. Del resto chiede solo una stanzetta che sarà la sua “”cella”” di terziaria domenicana (o Mantellata, per l’abito bianco e il mantello nero). La stanzetta si fa cenacolo di artisti e di dotti, di religiosi, di processionisti, tutti più istruiti di lei. Li chiameranno “”Caterinati””. Lei impara a leggere e a scrivere, ma la maggior parte dei suoi messaggi è dettata. Con essi lei parla a papi e re, a donne di casa e a regine, e pure ai detenuti. Va ad Avignone, ambasciatrice dei fiorentini per una non riuscita missione di pace presso papa Gregorio XI. Ma dà al Pontefice la spinta per il ritorno a Roma, nel 1377. Deve poi recarsi a Roma, chiamata da papa Urbano VI dopo la ribellione di una parte dei cardinali che dà inizio allo scisma di Occidente. Ma qui si ammala e muore, a soli 33 anni. Sarà canonizzata nel 1461 dal papa senese Pio II. Nel 1939 Pio XII la dichiarerà patrona d’Italia con Francesco d’Assisi. (Avvenire)

 

Patronato: Italia, Europa (Giovanni Paolo II, 1/10/99)

 

Etimologia: Caterina = donna pura, dal greco

 

Emblema: Anello, Giglio

 

Martirologio Romano: Festa di Santa Caterina da Siena, vergine e dottore della Chiesa, che, preso l’abito delle Suore della Penitenza di San Domenico, si sforzò di conoscere Dio in se stessa e se stessa in Dio e di rendersi conforme a Cristo crocifisso; lottò con forza e senza sosta per la pace, per il ritorno del Romano Pontefice nell’Urbe e per il ripristino dell’unità della Chiesa, lasciando pure celebri scritti della sua straordinaria dottrina spirituale.

Accadde Oggi
1961 – Pavarotti debutta nella lirica (52 anni fa): Dal cuore dell’Emilia ai palcoscenici più prestigiosi del mondo, dando nuovo lustro a quella lunga tradizione di tenori inaugurata da Enrico Caruso e proseguita con Gigli, Del Monaco e Di…
Nati in questo giorno
1906 – Enrico Mattei (107 anni fa): Imprenditore, politico e dirigente pubblico nato ad Acqualagna, in provincia di Pesaro e Urbino. Puntò sull’energia per rilanciare lo sviluppo economico italiano e, nel 1953, fondò…
1958 – Michelle Pfeiffer (55 anni fa): Attrice di grande talento, è nata a Santa Ana, area metropolitana che comprende Los Angeles e Long Beach, nello Stato della California. Nella sua carriera, per le sue interpretazioni, ha vinto…
Nati… sportivi
1987 – Sara Errani (26 anni fa): Ama la terra rossa e ha nel diritto il suo colpo preferito, con Roberta Vinci forma una coppia imbattibile. Nata a Bologna, è una tennista. Nel ranking WTA è tra le prime dieci del…
1970 – Andre Agassi (43 anni fa): Nato a Las Vegas (USA), è un ex tennista. Nella sua carriera vince 8 tornei del Grande Slam e 60 titoli ATP, di cui guida la classifica per 101 settimane. La sua leadership negli anni Novanta…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *