Almanacco 25 Aprile

Oggi 25 aprile 2014 è il 112° giorno dell’anno ne mancano 254 alla fine del 2014.   Proverbio del giorno:I fatti della pentola li sa il coperchio

Apecchio – Sole e Luna

Venerdì 25 Aprile
sole Il sole sorge alle 06:08 e tramonta alle 20:09. Il culmine è alle 13:08. Durata del giorno quattordici ore ed un minuto luna La Luna sorge alle 03:57 con azimuth 95° e tramonta alle 16:02 con azimuth 268°. Fase Lunare: Luna Calante. Visibile al: 30%. Età della Luna: 25,1 giorni

Si festeggia  San Marco Evangelista   

sec. I

Ebreo di origine, nacque probabilmente fuori della Palestina, da famiglia benestante. San Pietro, che lo chiama «figlio mio», lo ebbe certamente con sè nei viaggi missionari in Oriente e a Roma, dove avrebbe scritto il Vangelo. Oltre alla familiarità con san Pietro, Marco può vantare una lunga comunità di vita con l’apostolo Paolo, che incontrò nel 44, quando Paolo e Barnaba portarono a Gerusalemme la colletta della comunità di Antiochia. Al ritorno, Barnaba portò con sè il giovane nipote Marco, che più tardi si troverà al fianco di san Paolo a Roma. Nel 66 san Paolo ci dà l’ultima informazione su Marco, scrivendo dalla prigione romana a Timoteo: «Porta con te Marco. Posso bene aver bisogno dei suoi servizi». L’evangelista probabilmente morì nel 68, di morte naturale, secondo una relazione, o secondo un’altra come martire, ad Alessandria d’Egitto. Gli Atti di Marco (IV secolo) riferiscono che il 24 aprile venne trascinato dai pagani per le vie di Alessandria legato con funi al collo. Gettato in carcere, il giorno dopo subì lo stesso atroce tormento e soccombette. Il suo corpo, dato alle fiamme, venne sottratto alla distruzione dai fedeli. Secondo una leggenda due mercanti veneziani avrebbero portato il corpo nell’828 nella città della Venezia. (Avvenire)

 

Patronato: Segretarie

 

Etimologia: Marco = nato in marzo, sacro a Marte, dal latino

 

Emblema: Leone

 

Martirologio Romano: Festa di san Marco, Evangelista, che a Gerusalemme dapprima accompagnò san Paolo nel suo apostolato, poi seguì i passi di san Pietro, che lo chiamò figlio; si tramanda che a Roma abbia raccolto nel Vangelo da lui scritto le catechesi dell’Apostolo e che abbia fondato la Chiesa di Alessandria.

Oggi è
Festa della Liberazione: Oggi ricorre l’anniversario della liberazione d’Italia, chiamata anche Festa della Liberazione o anniversario della Resistenza. E’ una giornata dedicata alla memoria, in cui si festeggia la fine…
Accadde Oggi
1945 – Milano e Torino liberate dall’occupazione nazifascista (69 anni fa): Un grido di libertà si levò per le strade, salutando la vittoria di migliaia di uomini e donne, padri e madri, giovani e vecchi, riuniti sotto la bandiera della Resistenza. La…
Nati in questo giorno
1874 – Guglielmo Marconi (140 anni fa): Tra i più grandi inventori di tutti i tempi, è considerato il padre della radio e in generale il principale artefice della comunicazione a grandi distanze. Nato a Bologna da famiglia…
1940 – Al Pacino (74 anni fa): Con Robert De Niro e Dustin Hoffman è nella ristretta cerchia dei mostri sacri della recitazione di Hollywood. Newyorkese doc, la sua reale identità, Alfredo James Pacino, palesa le…
Nati… sportivi
1981 – Felipe Massa (33 anni fa): Nato a San Paolo (Brasile), è un pilota automobilistico di Formula Uno di origini italiane (il nonno è emigrato da Cerignola, in provincia di Foggia). A nove anni corre già con…
1947 – Johan Cruijff (67 anni fa): Nato ad Amsterdam (Olanda), è un dirigente sportivo, allenatore di calcio ed ex calciatore. Hendrik Johannes Cruijff (questo il suo nome completo) è tra i migliori calciatori della…
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *