Almanacco del giorno 21 Aprile

Oggi 21 aprile 2014 è il 108° giorno dell’anno ne mancano 258 alla fine del 2014.   Proverbio del giorno: Solo gli animi forti riconoscono i propri torti

Apecchio – Sole e Luna

Lunedì 21 Aprile
sole Il sole sorge alle 06:14 e tramonta alle 20:04. Il culmine è alle 13:09. Durata del giorno tredici ore e cinquanta minuti luna La Luna sorge alle 01:19 con azimuth 115° e tramonta alle 11:24 con azimuth 246°. Fase Lunare: Ultimo Quarto. Visibile al: 60%. Età della Luna: 20,67 giorni

Si festeggia Sant’ Anselmo d’Aosta Vescovo e dottore della chiesa

Aosta, 1033 – Canterbury, Inghilterra, 21 aprile 1109

 

Nasce verso il 1033 ad Aosta da madre piemontese, entrambi nobili e ricchi. Travagliato il rapporto con la famiglia che lo invia da un parente per l’educazione. Sarà solo con i benedettini d’Aosta che Anselmo trova il suo posto: a quindici anni sente il desiderio di farsi monaco. Contrastato dai genitori decide di andarsene: dopo tre anni tra la Borgogna e la Francia centrale, va ad Avranches, in Normandia, dove si trova l’abbazia del Bec con la scuola, fondata nel 1034. Qui conosce il priore Lanfranco di Pavia che ne cura il percorso di studio. Nel 1060 Anselmo entra nel seminario benedettino del Bec, di cui diventerà priore. Qui avvierà la sua attività di ricerca teologica che lo porterà ad essere annoverato tra i maggiori teologi dell’Occidente. Nel 176 pubblica il «Monologion». Nel 1093 diventa arcivescovo di Canterbury. A causa di dissapori con il potere politico è costretto all’esilio a Roma due volte. Muore a Canterbury nel 1109. (Avvenire)

 

Etimologia: Anselmo = protetto da Dio, Dio gli è elmo, dal tedesco

 

Emblema: Bastone pastorale

 

Martirologio Romano: Sant’Anselmo, vescovo e dottore della Chiesa, che, originario di Aosta, fu dapprima monaco nel monastero di Bec nella Normandia in Francia; divenutone abate, insegnò ai suoi confratelli a progredire sulla via della perfezione e a cercare Dio con l’intelletto della fede; promosso poi all’insigne sede di Canterbury in Inghilterra, lottò strenuamente per la libertà della Chiesa, sopportando per questo sofferenze e l’esilio.

Oggi è
Pasquetta: La cosiddetta Pasquetta è il giorno successivo a Pasqua, il giorno dedicato alle scampagnate, ai pic-nic. Il giorno è chiamato anche Lunedì dell’Angelo, in riferimento…
Accadde Oggi
1989 – Nintendo lancia sul mercato il Game Boy (24 anni fa): La console da viaggio più popolare della storia che per quasi un ventennio ha dominato la scena dei portatili per videogame. Per milioni di ragazzi di allora è stato un irresistibile…
Nati in questo giorno
1948 – Gino Strada (65 anni fa): Figura storica della medicina umanitaria e del pacifismo italiano, è lo storico fondatore della ONG Emergency, con cui è impegnato a portare cure mediche nei teatri di guerra e nelle…
1864 – Max Weber (149 anni fa): Economista e storico tra i più autorevoli del Novecento, la sua opera ha influenzato il pensiero occidentale contribuendo alla nascita della sociologia moderna e fornendo concetti fondamentali…
1926 – Elisabetta II (87 anni fa): Personaggio tra i più influenti della politica mondiale, con oltre sessant’anni di regno è la più anziana sovrana britannica di tutti i tempi. Nata a Londra da re Giorgio VI e…
Nati… sportivi
1955 – Toninho Cerezo (58 anni fa): Nato a Belo Horizonte (Brasile), è un allenatore ed ex calciatore. Ha giocato come centrocampista difensivo nell’Atlético Mineiro, nella Roma, nella Sampdoria, nel São Paulo…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *