Almanacco 10 Aprile

oggi 10 aprile 2014 è il 97° giorno dell’anno ne mancano 2269 alla fine del 2014.

 

Proverbio del giorno:
La farfalla non conta gli anni, ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta.

Apecchio – Sole e Luna

Giovedì 10 Aprile
sole Il sole sorge alle 06:32 e tramonta alle 19:51. Il culmine è alle 13:12. Durata del giorno tredici ore e dicianove minuti luna La Luna sorge alle 15:07 con azimuth 78° e tramonta alle 04:29 del giorno successivo con azimuth 279°. Fase Lunare: Gibbosa Crescente. Visibile al: 69%. Età della Luna: 10,25 giorni

Si festeggia    Santa Maddalena di Canossa Vergine

Verona, 1 marzo 1774 – 10 aprile 1835

 

Nata a Verona nel 1774, appartiene a una delle famiglie più illustri nell’Italia del tempo. Orfana di padre e abbandonata dalla madre, a 7 anni viene affidata a un’istitutrice. A 17 si trova nel Carmelo di Trento e poi in quello di Conegliano (Tv). Tornata a casa, nel 1801 ospita nel palazzo di famiglia due povere ragazze, raccolte da lei stessa. Nel 1808 inizia con altre ragazze in difficoltà un’esperienza di vita in comune presso l’ex convento delle Agostiniane veronesi: nascono le Figlie della Carità, suore educatrici dei poveri. È la stessa Maddalena a scriverne le regole nel 1812, a Venezia, chiamata da Antonangelo e Marcantonio Cavanis (due fratelli patrizi, entrambi sacerdoti) per fondare un’altra casa d’istruzione per ragazze, mentre loro hanno creato le scuole gratuite maschili. Maddalena ottiene l’assenso pontificio da Pio VII; in seguito si reca a Venezia, a Milano e poi a Bergamo e a Trento, per fondare nuove sedi e scuole. La sua stessa residenza patrizia veronese accoglie ragazze povere, strappate alla miseria per renderle protagoniste della loro vita. Mentre prepara l’apertura di altre sedi a Brescia e a Cremona nel 1835 la morte la coglie a Verona. (Avvenire)

 

Etimologia: Maddalena = di Magdala, villaggio della Galilea

 

Emblema: Giglio

 

Martirologio Romano: A Verona, santa Maddalena di Canossa, vergine, che di sua volontà rigettò tutte le ricchezze del suo patrimonio per seguire Cristo e fondò i due Istituti dei Figli e delle Figlie della Carità per promuovere la formazione cristiana della gioventù.

Accadde Oggi
1991 – Disastro Moby Prince (22 anni fa): «Siamo incendiati! Ci è venuta una nave addosso!» Nel cuore della notte un disperato allarme arriva alla capitaneria di Porto di Livorno, che allerta i soccorsi. Tutti in salvo gli…
1925 – Fitzgerald pubblica “Il grande Gatsby” (88 anni fa): «Così continuiamo a remare, barche contro corrente, risospinti senza posa nel passato» è l’amara riflessione con cui Francis Scott Fitzgerald conclude il suo capolavoro…
Nati in questo giorno
1847 – Joseph Pulitzer (166 anni fa): Pioniere dell’editoria della carta stampata, la sua fervida e lungimirante impresa dischiuse un nuovo orizzonte alla professione giornalistica. Nato a Makò, piccola città dell’Ungheria…
1964 – Nancy Brilli (49 anni fa): Volto noto del piccolo e grande schermo italiano, all’anagrafe è registrata come Nancy Nicoletta Lina Ortensia Brilli. Romana doc, debutta al cinema a vent’anni con il regista Pasquale…
1990 – Valerio Scanu (23 anni fa): Giovane cantante sardo, è uno dei talenti sfornati dalla “fabbrica” di Amici di Maria De Filippi. Nato a La Maddalena, in provincia di Olbia-Tempio, deve tantissimo alla TV, dove…
Nati… sportivi
1983 – Mauro Sarmiento (30 anni fa): Nato a Casoria, è un taekwondoka di 195 cm che gareggia per il Centro Sportivo dell’Esercito Italiano, nella categoria 80 kg. Nel 2008 si classifica terzo ai campionati europei e, alle…
1986 – Fernando Gago (27 anni fa): Nato a Ciudadela (Argentina), è un calciatore di origini italiane. Fernando Rubén Gago dal 2013 gioca nel Boca Juniors, nelle cui giovanili è cresciuto, mentre in precedenza ha…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *