Almanacco 9 Aprile

oggi 9 aprile 2014 è il 96° giorno dell’anno ne mancano 270 alla fine del 2014. Proverbio del giorno: È meglio accendere una candela che maledire l’oscurità.

 

 

 

 

 

 

Apecchio – Sole e Luna

Mercoledì 9 Aprile
sole Il sole sorge alle 06:34 e tramonta alle 19:50. Il culmine è alle 13:12. Durata del giorno tredici ore e sedici minuti luna La Luna sorge alle 14:09 con azimuth 73° e tramonta alle 04:00 del giorno successivo con azimuth 284°. Fase Lunare: Gibbosa Crescente. Visibile al: 63%. Età della Luna: 9,27 giorni

Si festeggia

Santa Casilda di Toledo Vergine

Toledo-Briviesca (Spagna), secolo XI

 

Casilda è una giovane musulmana, figlia del governatore di Toledo, l’allora capitale religiosa della Spagna, che gli Arabi hanno conquistato nel 711, e che resterà in mano musulmana fino al 1085. (Secondo certi racconti, suo padre sarebbe addirittura «re» di Toledo). In città tutti conoscono la ragazza per la sua generosità, e soprattutto perché è sempre pronta a soccorrere i cristiani prigionieri, porta soccorsi, e insospettisce suo padre, che comincia a farla controllare. Un giorno la sorprendono mentre porta del pane a quegli infelici; ma, al momento della perquisizione, le pagnotte che porta con sé si trasformano in rose. Accade poi che Casilda sia colpita da una malattia misteriosa, che nemmeno i più famosi medici arabi del tempo riescono a curare. Consigliata dai suoi amici cristiani, lei si fa portare nella zona di Burgos, a Briviesca, per immergersi nell’acqua della fonte San Vincente. Quell’acqua la guarisce, e Casilda decide di farsi cristiana. Ma senza clamore: ricevuto il battesimo, abbandona la vita della città e dei palazzi, scegliendo la condizione anacoretica. Si ritira cioè in un eremo, come ha sentito raccontare che facessero gli antichi Padri del deserto. E nel suo eremo rimane fino alla morte. (Avvenire)

 

Martirologio Romano: In località San Vicente vicino a Briviesca nella Castiglia in Spagna, santa Casilde, vergine, che, nata nella religione musulmana, aiutò con misericordia i cristiani detenuti in carcere e in seguito visse cristianamente in un eremo.

Accadde Oggi
1820 – Scoperta la Venere di Milo (194 anni fa): La Venere Milo non è soltanto una delle più celebri sculture della civiltà greca. Per molti incarna l’ideale classico dell’eleganza e della sensualità femminile e come…
Nati in questo giorno
1962 – Alberto Angela (52 anni fa): Dai dinosauri alle tracce delle civiltà del passato, andare alla ricerca di qualcosa da spiegare e tramandare ai posteri è un “vizio” di famiglia. Nato a Parigi, quando…
1938 – Kofi Annan (76 anni fa): Primo Capo dell’ONU africano nero, la sua opera di rinnovamento dell’istituzione e l’impegno per il disarmo e i diritti umani vennero premiati nel 2001 con il Nobel per Pace. Nato a Kumasi, nel…
1929 – Jacques Brel (85 anni fa): Tra i maggiori compositori del Novecento, la forza evocativa dei suoi testi ha ammaliato innumerevoli star della musica di ieri e di oggi. Nato a Schaerbeek, a 3 km da Bruxelles, e scomparso a…
Nati… sportivi
1955 – Agostino Di Bartolomei (59 anni fa): Nato a Roma e morto nel 1994 a Castellabate (in provincia di Salerno), è stato un calciatore. E’ cresciuto nelle giovanili della Roma, dove ha giocato in serie A dal 1972 al 1975 e dal 1976 al…
1964 – Massimo Mariotti (50 anni fa): Nato a Grosseto, è un allenatore ed ex hockeista su pista. Dalla stagione 1979/80 fino a quella 2010/11 (quindi ben oltre i 45 anni!) ha disputato 21 finali scudetto (undici di fila, di cui…

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *