Almanacco 4 Aprile

oggi 4 aprile 2014 è il 91° giorno dell’anno ne mancano 275 alla fine del 2014. Proverbio del giorno

Buttate in mare un uomo fortunato e tornerà a galla

 

con un pesce in bocca.

 

Apecchio – Sole e Luna

Venerdì 4 Aprile
sole Il sole sorge alle 06:43 e tramonta alle 19:44. Il culmine è alle 13:13. Durata del giorno tredici ore ed un minuto luna La Luna sorge alle 09:43 con azimuth 64° e tramonta alle 00:44 del giorno successivo con azimuth 297°. Fase Lunare: Luna Crescente. Visibile al: 31%. Età della Luna: 4,59 giorni

Si festeggia San Benedetto il Moro Religioso

San Fratello (Messina), 1526 – 4 aprile 1589

 

Copatrono – con santa Rosalia – della diocesi di Palermo, Benedetto Manassari nacquenacque a San Fratello (Messina) nel 1526 da genitori discendenti di schiavi africani. A 21 anni entrò in una comunità eremitica e visse sul Monte Pellegrino. Quando Pio IV sciolse la comunità, passò ai Frati minori. Visse 24 anni nel convento di Santa Maria di Gesù a Palermo come cuoco, superiore, maestro dei novizi, infine ancora cuoco. Morto nel 1589 è santo dal 1807. (Avvenire)

 

Etimologia: Benedetto = che augura il bene, dal latino

 

Martirologio Romano: A Palermo, san Benedetto Massarari, detto il Moro per il colore della sua pelle, che fu dapprima eremita e, divenuto poi religioso nell’Ordine dei Frati Minori, si mostrò umile in tutto e sempre pieno di fede nella divina Provvidenza.

 

Nacque nel 1526 a San Fratello (Messina) da Diana Larcari e Cristoforo Manassari, cristiani, discendenti da schiavi negri portati dall’Africa. Adolescente, Benedetto custodì il gregge del suo padrone e fin da allora per le sue virtù fu chiamato il “santo moro”. A ventun anno entrò nella comunitàcomunità degli eremiti fondata nei pressi del suo paese natale da Girolamo Lanza, che viveva sotto la regola di s. Francesco. Quando g]i eremiti si trasferirono sul Monte Pellegrino per vivere in maggior solitudine, Benedetto li seguì e, alla morte del Lanza, fu dai confratelli eletto superiore. Nel 1562 Pio IV ritirò l’approvazione che Giulio II aveva dato a quell’istituto e invitò i religiosi ad entrare in un Ordine di loro scelta. Benedetto si aggregò ai Frati Minori, entrando nel convento di S. Maria di Gesù a Palermo, fondato dal beato Matteo di Agrigento. In un primo tempo fu mandato nel convento di S. AnnaAnna di Giuliana, dove rimase tre anni, ma poi venne richiamato a Palermo, dove visse ventiquattro anni.

Esercitò all’inizio l’umile ufficio di cuoco con tanto spirito di sacrificio e di soprannaturale carità che gli si attribuirono anche dei miracoli. Fu tanto stimato che nel 1578 egli, semplice laico, fu nominato superiore del convento e guidò per tre anni la sua comunità con saggezza, prudenza e grande carità. In occasioneoccasione del capitolo provinciale si recò ad Agrigento dove, per la sua fama di santità rapidamente diffusasi, fu accolto con calorose manifestazioni di popolo. Nominato, in seguito, maestro dei novizi, attese al suo ufficio in modo da far ritenere che avesse il dono della scrutazione dei cuori; infine tornò alla primitiva mansione di cuoco. Un gran numero di devoti andava da lui per consultarlo, fra i quali anche sacerdoti e teologi e perfino il viceré di Sicilia; egli, sempre umile e devoto, raddoppiava le penitenze, digiunando e flagellandosi a sangue. I processi della sua canonizzazione riferiscono numerose guarigioni da lui operate. Morì il 4 aprile 1589.

Il suo culto si diffuse dalla Sicilia in tutta Italia, in Spagna, nel resto dell’Europa e anche nell’America del Sud, dove divenne il protettore delle popolazioni negre. Il senato di Palermo nel 1713 lo scelse come patrono della cittàcittà. Benedetto XIV lo beatificò nel 1743 e Pio VII lo canonizzò il 24 maggio 1807. La sua festa si celebra il 4 aprile.

Accadde Oggi
1975 – Fondata la Microsoft (39 anni fa): «Nel futuro vedo un computer su ogni scrivania e uno in ogni casa». Così il giovane Bill Gates s’immaginava il domani nel momento in cui dava vita alla sua “gallina dalle uova…
Nati in questo giorno
1951 – Francesco De Gregori (63 anni fa): Nel novero dei cantautori più valenti del panorama musicalemusicale italiano, in oltre quarant’anni di carriera ha cantato un pezzo d’«Italia che lavora… che si dispera… che si…
1954 – Fiorella Mannoia (60 anni fa): Artista popolare della musica leggera italiana, nelle sue canzoni si è fatta interprete delle veritàverità e delle emozioni più intime dell’universo femminile. Nata a Roma e figlia di…
1965 – Rober Downey Jr. (49 anni fa): Dal vagabondo più famoso della storia del cinema all'”uomo di ferro” dei fumetti c’è un filo rosso che si spiega con le sue eccezionali qualità di attore. Nato a New…
Nati… sportivi
1973 – Loris Capirossi (41 anni fa): Nato a Castel San Pietro Terme (in provincia di Bologna), è stato un pilota motociclistico. In carriera ha vinto tre titoli mondiali: nella classe 125 nel 1990 (a soli 17 anni) e nel 1991, e…
1989 – Natália Pereira (25 anni fa): Nata a Joaçaba (Brasile), è una pallavolista che gioca sia come schiacciatrice che come oppostoopposto. Con l’Osasco Voleibol Clube ha vinto nel 2009/10 il campionato brasiliano. Dal 2011 al…

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *