Almanacco 3 Aprile

oggi 3 aprile 2014 è il 90° giorno dell’anno ne mancano 275 alla fine del 2014.
Proverbio del giorno: Il seme non può germogliare verso l’alto …senza che al tempo stesso le sue radici si estendano verso il basso.

Apecchio – Sole e Luna

Giovedì 3 Aprile
sole Il sole sorge alle 06:45 e tramonta alle 19:43. Il culmine è alle 13:14. Durata del giorno dodici ore e cinquantotto minuti luna La Luna sorge alle 08:59 con azimuth 66° e tramonta alle 23:50 con azimuth 295°. Fase Lunare: Luna Crescente. Visibile al: 24%. Età della Luna: 3,61 giorni

Si festeggia  San Sisto I Papa

m. 125

 

(Papa dal 115 al 125).

Prete romano, fu eletto con i voti di tutto il clero. Fu lui a disporre che i calici e gli arredi sacri dell’altare potessero essere toccati solo dai sacerdoti.

 

Etimologia: Sisto = variante di Sesto

 

Martirologio Romano: A Roma, san Sisto I, papa, che, al tempo dell’imperatore Adriano, resse la Chiesa di Roma, sesto dopo il beato Pietro.

Verso la fine del suo regno anche l’imperatore Traiano ritenne di dover mitigare la propria politica persecutoria nei confronti dei cristiani, anche perchè l’ “infamia” di essere cristiano serviva più spesso a risolvere faide politiche e famigliari che non a dirimere questioni religiose.

Questo clima di pseudo tolleranza, che non cambiò comunque i metodi e le persecuzioni, proseguì anche sotto l’imperatore Adriano il quale scrisse al proconsole d’Asia: “Se uno fa le sue accuse e dimostra che i cristiani operano contro le leggi, allora la colpa deve essere punita secondo la sua gravità. Ma se qualcuno si avvale di questo pretesto per calunniare allora ? quest’ultimo che deve essere punito”.

 

In questa realtà nacque Sisto I, figlio di pastori romani, si presume sia assurto al soglio intorno al 115.

 

A Sisto primo si deve l’introduzione di molte norme di culto, tra le quali il divieto ai laici di toccare il sacro calice e la patena (n.d.a : piattino di metallo dorato, argentato o di metallo nobile usato per la deposizione dell’Ostia consacrata) lasciando agli uomini di culto il privilegio di questi atti.

A Sisto I venne fatta risalire anche l’introduzione del triplice cantico “Sanctus” durante la celebrazione della messa (nda: tratto dal tardo latino mittere, mandare, inviare … e soprattutto dalla formula finale del rito cristiano fondamentale della celebrazione eucaristica: ite missa est “andate, sei inviato!”), ma questo è dubbio, come è dubbia l’ attribuzione, a Sisto, l’introduzione dell’acqua nella celebrazione del rito eucaristico e dell’acqua santa per le abluzioni ( n.d.a: queste ultime attribuite al suo predecessore, Alessandro I).

 

Viene celebrato come santo, ma dal Calendario Universale della Chiesa è stato depennato, perchè probabilmente non subì alcun martirio. La tradizione lo considera sepolto accanto al corpo di Pietro, come per altro tutti i predecessori ma, l’unica cattedrale dove ancora viene celebrato come santo è quella di Alatri (nda: cittadina in provincia di Frosinone). E’ protettore anche di Alife (CE) che lo festeggia l’11 agosto.

 

Accadde Oggi
1973 – Prima telefonata da un cellulare portatile (40 anni fa): All’inizio degli anni Settanta, il cellulare non era uno strumento totalmente sconosciuto. Era limitato all’utilizzo nelle autovetture, in particolare della polizia, mentre i cittadini privati che se…
Nati in questo giorno
1881 – Alcide De Gasperi (132 anni fa): La più alta figura di statista che l’Italia abbia conosciuto, ricordato come primo Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica e padre fondatore dell’Unione Europea. Nato a Pieve…
1924 – Marlon Brando (89 anni fa): Tra i divi di Hollywood è il bello e tenebroso per antonomasia, ma soprattutto uno degli attori più talentuosi di sempre e un modello di recitazione per tantissimi dopo di lui. Nato ad…
1660 – Daniel Defoe (353 anni fa): Da molti riconosciuto come il padre del romanzo inglese, fu un pioniere del genere d’avventura. Nato a Stoke Newington, distretto di Londra, e morto a Moorfields nell’aprile del 1731, dedicò…
Nati… sportivi
1964 – Marco Ballotta (49 anni fa): Non sentire o quasi il tempo che passa, lasciando la porta di calcio, difesa per oltre tre decenni, per dedicarsi al beach soccer, per andare anche in attacco in squadre di prima categoria. Nato a…
1984 – Maxi López (29 anni fa): Nato a Buenos Aires (Argentina), è un calciatore con passaporto anche italiano. Dal gennaio 2014 è un attaccante della Sampdoria, in prestito dal Catania. Maximiliano Gastón…

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *