Almanacco 2 Aprile

oggi 2 aprile 2014 è il 89° giorno dell’anno ne mancano 276 alla fine del 2014.
Proverbio del giorno: Anche la mucca nera fa il latte bianco

Apecchio – Sole e Luna

Mercoledì 2 Aprile
sole Il sole sorge alle 06:46 e tramonta alle 19:42. Il culmine è alle 13:14. Durata del giorno dodici ore e cinquantasei minuti luna La Luna sorge alle 08:18 con azimuth 69° e tramonta alle 22:50 con azimuth 293°. Fase Lunare: Luna Crescente. Visibile al: 18%. Età della Luna: 2,62 giorni

Si festeggia  San Francesco da Paola Eremita e fondatore

Paola, Cosenza, 27 marzo 1416 – Plessis-les-Tours, Francia, 2 aprile 1507

 

La sua vita fu avvolta in un’aura di soprannaturale dalla nascita alla morte. Nacque a Paola (Cosenza) nel 1416 da genitori in età avanzata devoti di san Francesco, che proprio all’intercessione del santo di Assisi attribuirono la nascita del loro bambino. Di qui il nome e la decisione di indirizzarlo alla vita religiosa nell’ordine francescano. Dopo un anno di prova, tuttavia, il giovane lasciò il convento e proseguì la sua ricerca vocazionale con viaggi e pellegrinaggi. Scelse infine la vita eremitica e si ritirò a Paola in un territorio di proprietà della famiglia. Qui si dedicò alla contemplazione e alle mortificazioni corporali, suscitando stupore e ammirazione tra i concittadini. Ben presto iniziarono ad affluire al suo eremo molte persone desiderose di porsi sotto la sua guida spirituale. Seguirono la fondazione di numerosi eremi e la nascita della congregazione eremitica paolana detta anche Ordine dei Minimi. La sua approvazione fu agevolata dalla grande fama di taumaturgo di Francesco che operava prodigi a favore di tutti, in particolare dei poveri e degli oppressi. Lo stupore per i miracoli giunse fino in Francia, alla corte di Luigi XI, allora infermo. Il re chiese al papa Sisto IV di far arrivare l’eremita paolano al suo capezzale. L’obbedienza prestata dal solitario costretto ad abbandonare l’eremo per trasferirsi a corte fu gravosa ma feconda. Luigi XI non ottenne la guarigione, Francesco fu tuttavia ben voluto ed avviò un periodo di rapporti favorevoli tra il papato e la corte francese. Nei 25 anni che restò in Francia egli rimase un uomo di Dio, un riformatore della vita religiosa. Morì nei pressi di Tours il 2 aprile 1507.

 

Patronato: Calabria, Naviganti, pescatori.

 

Etimologia: Francesco = libero, dall’antico tedesco

 

Martirologio Romano: San Francesco da Paola, eremita: fondò l’Ordine dei Minimi in Calabria, prescrivendo ai suoi discepoli di vivere di elemosine, senza possedere nulla di proprio né mai toccare denaro, e di mangiare sempre soltanto cibi quaresimali; chiamato in Francia dal re Luigi XI, gli fu vicino nel momento della morte; morì a Plessy presso Tours, celebre per la sua austerità di vita.

Accadde Oggi
1968 – Esce nelle sale “2001: Odissea nello spazio” (46 anni fa): «In questo filone, il capolavoro è “2001: Odissea nello spazio”, uno dei miei film preferiti, in cui tutto è scientificamente esatto e immaginato partendo dal possibile….
Nati in questo giorno
1840 – Émile Zola (174 anni fa): Autore tra i più rappresentativi del romanzo europeo e narratore dei drammi e delle miserie della gente comune, è indicato come il caposcuola del naturalismo letterario, le cui…
1725 – Giacomo Casanova (289 anni fa): Il suo nome è sinonimo di seduttore, fama che egli stesso costruì narrando le sue “gesta” di amatore in giro per l’Europa nel “secolo dei lumi”. Nato a Venezia da…
1914 – Alec Guinness (100 anni fa): Tra gli attori di scuola britannica è uno dei migliori di sempre, ricordato per la sua eleganza e raffinata ironia. Nato a Paddington, nella periferia di Londra, e scomparso a Midhurst…
Nati… sportivi
1959 – Gelindo Bordin (55 anni fa): Nato a Longare (in provincia di Vicenza), è stato un atleta, campione olimpico di maratona a Seul 1988, titolo che, per un infortunio a metà gara, non è riuscito a difendere…
1982 – Marco Amelia (32 anni fa): Nato a Frascati (in provincia di Roma) è un calciatore alto 190 cm, portiere del Milan. Partecipa come terzo portiere alla vincente spedizione italiana ai Mondiali del 2006. Cresciuto nelle…

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *