Almanacco del giorno 1 Aprile

oggi 1 aprile 2014 è il 88° giorno dell’anno ne mancano 277 alla fine del 2014.
Proverbio del giorno: Acqua che non devi bere, lasciala scorrere

Apecchio – Sole e Luna

Martedì 1 Aprile
sole Il sole sorge alle 06:48 e tramonta alle 19:40. Il culmine è alle 13:14. Durata del giorno dodici ore e cinquantadue minuti luna La Luna sorge alle 07:41 con azimuth 74° e tramonta alle 21:47 con azimuth 289°. Fase Lunare: Luna Nuova. Visibile al: 11%. Età della Luna: 1,56 giorni

Si festeggia   Sant’ Ugo di Grenoble Vescovo

Châteauneuf-sur-Lers, Delfinato (Francia), 1053 – Grenoble, 1 aprile 1132

 

Sant’Ugo di Grenoble venne alla luce nel 1053 a Châteauneuf-sur-Lers, nel Delfinato, e morì a Grenoble il 1° aprile 1132 dopo 52 anni di episcopato nella città francese. Nato da nobile famiglia, fu educato dalla madre a una vita di elemosina, preghiera e digiuno. A soli 27 anni era già vescovo di Grenoble. Da allora, per tutta la vita, conciliò con abnegazione l’attrazione fortissima verso la vita eremitica e il cenobio e la fedeltà al servizio episcopale, che svolse con grande ardore, secondo lo spirito di riforma della Chiesa che caratterizzò il pontificato di Gregorio VII. (Avvenire)

 

Etimologia: Ugo = spirito perspicace, dal tedesco

 

Emblema: Bastone pastorale

 

Martirologio Romano: A Grenoble in Burgundia, nell’odierna Francia, sant’Ugo, vescovo, che si adoperò per la riforma dei costumi del clero e del popolo e, durante il suo episcopato, amando ardentemente la solitudine, donò a san Bruno, un tempo suo maestro, e ai suoi compagni l’eremo di Chartroux, di cui fu pure primo abate; resse la sua Chiesa per circa cinquant’anni con l’esempio premuroso della sua carità.

Accadde Oggi
1976 – Jobs e Wozniak fondano la Apple (38 anni fa): Metti due Steve appassionati di informatica in un garage della California, con pochi dollari in tasca e pochi componenti da assemblare: il risultato è l’inizio di un’avventura imprenditoriale…
1965 – Nasce la rivista Linus (49 anni fa): Con la rivista “Linus” il mondo dei balloon, fino a quel momento rivolto in gran parte ai più piccoli, acquisì sempre più le caratteristiche di letteratura per adulti. …
1925 – In funzione a Milano il primo semaforo italiano (89 anni fa): Undici anni dopo il primo semaforo elettrico della storia, comparve a Milano una colonnina con tre luci, rosso-giallo-verde, ancora sconosciuta in Italia. Installato all’incrocio tra piazza del…
Nati in questo giorno
1965 – Simona Ventura (49 anni fa): E’ la Simona nazionale della televisione italiana, amata e chiacchierata ma senza dubbio una delle presentatrici più popolari di sempre del piccolo schermo. Nata a Bentivoglio, in provincia…
1929 – Milan Kundera (85 anni fa): Tra i maggiori autori europei del secondo Novecento, è stato un attento testimone delle vicende storiche dell’ex Cecoslovacchia, dalla Primavera di Praga alla repressione sovietica. Nato a…
Nati… sportivi
1954 – Giancarlo Antognoni (60 anni fa): Nato a Marsciano (in provincia di Perugia), è un ex calciatore, campione del mondo con la Nazionale italiana nel 1982. Negli anni Settanta e Ottanta, è stato un centrocampista (uno dei…
1946 – Arrigo Sacchi (68 anni fa): Nato a Fusignano (in provincia di Ravenna) è un ex allenatore di calcio, dal 2010 infatti è il coordinatore tecnico delle Nazionali Under 21 e Under 16, ma la maggior parte degli…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *