Almanacco 28 Marzo

Oggi 28 Marzo 2014 è il 84° giorno dell’anno ne mancano 281 alla fine del 2014.
Proverbio del giorno: Gira gira, la freccia cade addosso a chi la tira.

Apecchio – Sole e Luna

Venerdì 28 Marzo
sole Il sole sorge alle 05:55 e tramonta alle 18:36. Il culmine è alle 12:15. Durata del giorno dodici ore e quarantuno minuti luna La Luna sorge alle 04:24 con azimuth 99° e tramonta alle 16:06 con azimuth 264°. Fase Lunare: Luna Calante. Visibile al: 19%. Età della Luna: 26,66 giorni

Si festeggia  Santo Stefano Harding Abate

 

Meriot, Sherborne, Inghilterra, 1060 ca. – Citeaux, Francia, 28 marzo 1134

 

La storia di Stefano Harding rimanda alle origini dell’ordine monastico dei cistercensi, tra la fine dell’XI e l’inizio del XII secolo. Questo monaco inglese originario di Shelburne è infatti accanto a san Roberto di Molesme e ad Alberico quando nel 1098 fondano il nuovo monastero a Citeaux in Borgogna. Il principio ispiratore di questa nuova comunità era la volontà di ristabilie l’obbedienza alla Regola benedettina nella sua integrità. Di Citeaux Stefano Harding diverrà anche abate. E sarà lui ad accogliere qui san Bernardo, la figura che col suo carisma contribuirà alla grande fioritura del nuovo ordine monastico. Già sotto la guida di Stefano Harding furono dodici le fondazioni nate da Citeaux. Morto nel 1134, è stato canonizzato nel 1623. (Avvenire)

 

Etimologia: Stefano = corona, incoronato, dal greco

 

Emblema: Bastone pastorale

 

Martirologio Romano: A Cîteaux in Burgundia, nell’odierna Francia, santo Stefano Harding, abate: giunto da Molesme insieme ad altri monaci, resse questo celebre cenobio, istituendovi i fratelli laici e accogliendo in esso il famoso Bernardo con trenta suoi compagni; fondò dodici monasteri, che vincolò tra loro con la Carta della Carità, affinché non esistesse tra i monaci discordia alcuna e tutti vivessero sotto il medesimo dettame della carità, sotto la stessa regola e secondo consuetudini simili.

Accadde Oggi
1959 – La Cina mette fine all’indipendenza del Tibet (54 anni fa): Il popolo tibetano ha vissuto per secoli in autonomia sul tetto del mondo, tra spiritualità e lavoro della terra. Un clima di libertà e di quiete infrantosi contro le mire…
Nati in questo giorno
1986 – Lady Gaga (27 anni fa): Artista pop tra le più amate del pianeta, all’indubbio talento artistico accompagna uno stile eccentrico che la distingue dai suoi colleghi. Nata a New York da famiglia di origini italiane…
1483 – Raffaello Sanzio (530 anni fa): Pittore e architetto tra i più rappresentativi del Cinquecento, con Leonardo e Michelangelo completa la triade dei grandi maestri del Rinascimento italiano. Nato ad Urbino, apprese i…
1914 – Guido Carli (99 anni fa): Economista e politico, fu una figura centrale della vita istituzionale ed economica dell’Italia del secondo Novecento. Nato a Brescia e morto a Spoleto nell’aprile del 1993, ebbe il suo primo…
Nati… sportivi
1990 – Luca Marrone (23 anni fa): Nato a Torino, è un calciatore, centrocampista del Sassuolo, in comproprietà con la Juventus. E’ cresciuto nelle giovanili della società bianconera, dai pulcini alla primavera…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *