Almanacco 13 Marzo

Oggi 13Marzo 2014 è il 71° giorno dell’anno ne mancano 294 alla fine del 2014. Proverbio del giorno:

Chi nasce dalla gatta piglia i topi.

 

Apecchio – Sole e Luna

Giovedì 13 Marzo
sole Il sole sorge alle 06:22 e tramonta alle 18:17. Il culmine è alle 12:20. Durata del giorno undici ore e cinquantacinque minuti luna La Luna sorge alle 15:19 con azimuth 75° e tramonta alle 05:00 del giorno successivo con azimuth 282°. Fase Lunare: Gibbosa Crescente. Visibile al: 81%. Età della Luna: 11,89 giorni

Si festeggia

Sant’ Ansovino di Camerino Vescovo 

Sant’Ansovino fu vescovo di Camerino, di cui è patrono, alla metà del IX secolo, precisamente dall’850 all’868, presumibile data della sua morte. Di origini probabilmente longobarde, fu educato presso la scuola della cattedrale di Pavia. Prima di essere scelto come vescovo della località marchigiana, fu consigliere dell’imperatore Ludovico II sempre a Pavia. La sua carità e la visione netta del proprio ruolo pastorale lo portarono a contestare con coraggio proprio il sovrano: infatti, non accettò l’episcopato fin quando non ebbe da Ludovico l’assicurazione che non gli sarebbe stato chiesto di impugnare le armi, come purtroppo spesso accadeva ai vescovi del tempo. (Avvenire)

 

Emblema: Bastone pastorale

 

Martirologio Romano: A Camerino nelle Marche, sant’Ansovino, vescovo.

 

Ludovico II, re d’Italia, associato all’impero dal padre Lotario I, volle Ansovino a Pavia come suo consigliere e confessore. Alla morte del vescovo di Camerino, Fratello, i concittadini lo elessero suo successore, ma Ansovino accettò solo quando Ludovico, rassegnato a perderlo, lo ebbe prosciolto dall’obbligo di servire in armi l’impero. Consacrato a Roma da Leone IV, vi ritornò per il Concilio Romano indetto da Niccolò I nell’861, e si firmò Ansuinus Camerinensis.

Il suo ministero si distinse per la generosità verso i poveri e per l’impegno posto nella pacificazione delle fazioni. Morì il 13 marzo nel diciottesimo anno del suo episcopato. In quel giorno lo ricordano i martirologi, tra cui quello dei Canonici Regolari Lateranensi. Un sarcofago monumentale eretto verso il 1390 nella Metropolitana di Camerino, conserva il suo corpo.

Anticamente la festa era celebrata con luminarie a cui partecipavano i sindaci di oltre ottanta castelli dello stato di Camerino. Al suo nome e a quello di s. Venanzio fu dedicata nel 1674 dalla comunità camerinense di Roma la chiesa di S. Giovanni in Mercatello (poi di S. Maria di Loreto ai piedi del Campidoglio, demolita nel 1999. Oltre a due chiese rurali in diocesi di Camerino i torricella e Avacelli), portano il nome di Ansovino la parrocchiale di Casenove (Foligno), quella giá dei Minori Osservanti di Bevagna ed un’altra, ora scomparsa, presso Monsammartino.

Accadde Oggi
1988 – Inaugurato il tunnel sottomarino più lungo al mondo (25 anni fa): Quando se ne ipotizzò la costruzione il Giappone era ancora sotto choc per le perdite umane e i disastri dei due attacchi atomici. La sua entrata in funzione diede al paese del Sol Levante un…
1781 – Herschel scopre il pianeta Urano (232 anni fa): Settimo pianeta del sistema solare, a partire dal Sole, e con un diametro 4 volte più grande di quello della Terra, Urano è stato il primo pianeta scoperto grazie al telescopio. …
Nati in questo giorno
1960 – Luciano Ligabue (53 anni fa): Artista poliedrico, impegnato nella letteratura e nel cinema, è l’altra faccia del rock italiano, di cui è un assoluto protagonista da quasi un ventennio. Emiliano di Correggio, in…
1853 – Eduardo Scarpetta (160 anni fa): Padre del grande Eduardo De Filippo e grande maestro del teatro italiano, per Napoli fu il più importante attore e commediografo negli anni a cavallo tra Ottocento e Novecento. Napoletano doc…
Nati… sportivi
1953 – Umberto Panerai (60 anni fa): Nato a Firenze, è un ex campione italiano di pallanuoto, avendo vinto due scudetti con la Rari Nantes Florentia. E’ ritenuto uno dei più grandi portieri della pallanuoto e con la…
1955 – Bruno Conti (58 anni fa): Nato a Nettuno (in provincia di Roma), è un dirigente sportivo, allenatore di calcio ed ex calciatore, “bandiera” della Roma. E’ campione del mondo 1982. Il figlio Daniele è,…
1982 – Manuel Pasqual (31 anni fa): Nato a San Donà di Piave (in provincia di Venezia) è un calciatore, difensore sinistro della Fiorentina. Indossa la maglia viola dal 2005 (è il capitano), in precedenza ha…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *