Almanacco 11 Marzo

Oggi 11 Marzo 2014 è il 69° giorno dell’anno ne mancano 296 alla fine del 2014.
A buon cavalier non manca lancia.

 

Apecchio – Sole e Luna

Martedì 11 Marzo
sole Il sole sorge alle 06:26 e tramonta alle 18:15. Il culmine è alle 12:20. Durata del giorno undici ore e quarantanove minuti luna La Luna sorge alle 13:26 con azimuth 67° e tramonta alle 03:56 del giorno successivo con azimuth 291°. Fase Lunare: Gibbosa Crescente. Visibile al: 68%. Età della Luna: 10,01 giorni

Si festeggia  San Costantino Re e martire

Cornovaglia, 520 circa – Kintyre, Scozia, 9 maggio 576

 

Vissuto nel VI secolo, fu re dell’attuale Cornovaglia. Il primo periodo della sua vita fu a quanto si racconta “scellerato”. Sacrilego e pluriassassino, si sarebbe separato dalla moglie, figlia del re di Bretagna Armoricana, per essere più libero. Convertitosi al cristianesimo, cambiò radicalmente vita, abbandonò il trono e si ritirò in un monastero irlandese. Dopo sette di vita vissuta in austerità e penitenza, studiando le scritture, fu consacrato sacerdote e invitato in Scozia sotto la direzione di San Columba, per evangelizzare le popolazioni indigene. Lì fu martirizzato da fanatici pagani. La sua vita ci testimonia quale sia la potenza del Vangelo di Cristo che può portare cambiamenti radicali nella vita dell’uomo.

 

Etimologia: Costantino = che ha fermezza, tenace, dal latino

 

Emblema: Corona, Palma

 

Martirologio Romano: In Scozia, san Costantino, re, discepolo di san Colomba e martire.

Accadde Oggi
2011 – Disastro di Fukushima (2 anni fa): Un’immane catastrofe si scatena dal profondo del mare e mette in ginocchio il popolo nipponico. Il rischio di contaminazione atomica getta un’ombra pesante sul futuro della terza potenza economica…
1818 – Mary Shelly pubblica “Frankenstein” (195 anni fa): «Fu in una tetra notte di novembre che vidi il compimento delle mie fatiche. Con un’ansia simile all’angoscia radunai gli strumenti con i quali avrei trasmesso la scintilla della vita alla cosa…
Nati in questo giorno
1544 – Torquato Tasso (469 anni fa): Massimo esponente della corrente letteraria del Manierismo e figura tipica del poeta cortigiano, fu uno dei maggiori autori del Cinquecento. Nato a Sorrento, in provincia di Napoli, e morto a Roma…
1933 – Sandra Milo (80 anni fa): Protagonista al cinema e in TV nel ventennio ’60-’80, è stata una delle attrici più avvenenti, amata da registi e non solo. Nata a Tunisi da padre siciliano, Salvatrice Elena Greco (il…
1921 – Astor Piazzolla (92 anni fa): Innovatore del tango argentino, è stato uno dei più valenti musicisti del Novecento. Argentino di Mar del Plata, ma di famiglia italiana, s’impose sulla scena musicale, contaminando la…
Nati… sportivi
1978 – Didier Drogba (35 anni fa): Nato ad Abidjan (Costa d’Avorio), è un calciatore, anche con passaporto francese, attaccante del Galatasaray e della Nazionale ivoriana, di cui è capitano. Didier Yves Drogba…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *