Almanacco 8 Marzo Auguri a tutte le donne

Oggi 8 Marzo 2014 è il 66° giorno dell’anno ne mancano 299 alla fine del 2014. Batti il ferro finché è caldo.

Si festeggia

San Giovanni di Dio Religioso 

 

Montemor-o-novo, Portogallo, 8 marzo 1495 – Granada, Spagna, 8 marzo 1550

 

Nato a Montemoro-Novo, poco lontano da Lisbona, nel 1495, Giovanni di Dio – allora Giovanni Ciudad – trasferitosi in Spagna, vive una vita di avventure, passando dalla pericolosa carriera militare alla vendita di libri. Ricoverato nell’ospedale di Granada per presunti disturbi mentali legati alle manifestazioni “eccessive” di fede, incontra la drammatica realtà dei malati, abbandonati a se stessi ed emarginati e decide così di consacrare la sua vita al servizio degli infermi. Fonda il suo primo ospedale a Granada nel 1539. Muore l’8 marzo del 1550. Nel 1630 viene dichiarato Beato da Papa Urbano VII, nel 1690 è canonizzato da Papa Alessandro VIII. Tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900 viene proclamato Patrono degli ammalati, degli ospedali, degli infermieri e delle loro associazioni e, infine, patrono di Granada. (Avvenire)

 

Patronato: Infermieri, Medici, Ospedali, Cardiopatici, Librai, Stampatori

 

Etimologia: Giovanni = il Signore è benefico, dono del Signore, dall’ebraico

 

Martirologio Romano: San Giovanni di Dio, religioso: di origine portoghese, desideroso di maggiori traguardi dopo una vita da soldato trascorsa tra i pericoli, con carità instancabile si impegnò a servizio dei bisognosi e degli infermi in un ospedale da lui stesso fatto costruire e unì a sé dei compagni, che poi costituirono l’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio. In questo giorno a Granada in Spagna passò al riposo eterno.

Oggi è
La Festa della Donna: La giornata internazionale della donna, il Woman’s Day o, più comunemente, la festa della donna ricade l’otto marzo e commemora un evento tragico accaduto nel 1908, quando a New York, 129…
Accadde Oggi
1817 – Fondata la Borsa di New York (197 anni fa): La borsa di New York, l’ombelico degli affari finanziari del pianeta, ha una storia legata a filo doppio con la strada su cui si affaccia. Si cominciò a vendere e comprare ogni cosa in un…
1908 – L’incubo dell’influenza spagnola (106 anni fa): Con la Prima guerra mondiale alle battute finali, il mondo fu sconvolto dalla più grave forma di pandemia che l’umanità abbia conosciuto: l’influenza spagnola! Chiamata…
Nati in questo giorno
1949 – Antonello Venditti (65 anni fa): Con trenta milioni di album venduti, è un cantautore tra i più prolifici a livello nazionale e le sue canzoni hanno accompagnato una generazione. Romano doc, a 14 anni dimostra la sua…
1938 – Bruno Pizzul (76 anni fa): Storico commentatore sportivo della RAI, la sua voce ha fatto da colonna sonora alle gesta calcistiche dei club di serie A e della Nazionale. Nato a Udine, il calcio lo vive inizialmente calcando i…
Nati… sportivi
1981 – Timo Boll (33 anni fa): Nato a Erbach (Germania) è un giocatore di tennistavolo. A livello di club gioca nella squadra tedesca del Borussia Düsseldorf, campione d’Europa. E’ l’unico giocatore europeo in grado…

 

Apecchio – Sole e Luna

Sabato 8 Marzo
sole Il sole sorge alle 06:31 e tramonta alle 18:11. Il culmine è alle 12:21. Durata del giorno undici ore e quaranta minuti luna La Luna sorge alle 10:51 con azimuth 63° e tramonta alle 01:54 del giorno successivo con azimuth 297°. Fase Lunare: Primo Quarto. Visibile al: 49%. Età della Luna: 7,3 giorni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *