Almanacco 4 Marzo

Oggi 4 Marzo 2014 è il 62° giorno dell’anno ne mancano 303 alla fine del 2014.
Proverbio del giorno Cattivo bastone non fa buon cane.

 

Apecchio – Sole e Luna

Martedì 4 Marzo
sole Il sole sorge alle 06:38 e tramonta alle 18:06. Il culmine è alle 12:22. Durata del giorno undici ore e ventotto minuti luna La Luna sorge alle 08:11 con azimuth 77° e tramonta alle 22:01 con azimuth 286°. Fase Lunare: Luna Crescente. Visibile al: 22%. Età della Luna: 3,28 giorni

Si festeggia

San Casimiro Principe polacco 

Cracovia, Polonia, 3 ottobre 1458 – Grodno, Lituania, 4 marzo 1484

 

Nasce a Cracovia, nel 1458. Figlio del re di Polonia, appartenente alla dinastia degli Jagelloni, di origine lituana. Quando gli Ungheresi si ribellarono al loro re, Mattia Corvino, e offrirono al tredicenne principe Casimiro la corona, questi vi rinunciò appena seppe che il papa si era dichiarato contrario alla deposizione del regnante. Impegnato in una politica di espansione, re Casimiro IV (1440-1492) diede al terzogenito l’incarico di reggente di Polonia e il principe, minato dalla tubercolosi, svolse il compito senza lasciarsi irretire dalle seduzioni del potere. Non si piegò alle ragioni di Stato quando gli venne proposto dal padre il matrimonio con la figlia di Federico III, per allargare i già estesi confini del regno. Il principe Casimiro non voleva venir meno al suo ideale ascetico di purezza per vantaggi materiali cui non ambiva. Di straordinaria bellezza, ammirato e corteggiato, Casimiro aveva riservato il suo cuore alla Vergine. Si spegne a 25 anni a Grodno (in Lituania) il 4 marzo 1484. Nel 1521 papa Leone X lo dichiarò patrono della Polonia e della Lituania. (Avvenire)

 

Patronato: Polonia e Lituania

 

Etimologia: Casimiro = che vuole la pace, dal polacco

 

Emblema: Corona, Giglio, Pergamena

 

Martirologio Romano: San Casimiro, figlio del re di Polonia, che, principe, rifulse per lo zelo nella fede, la castità, la penitenza, la generosità verso i poveri e la devozione verso l’Eucaristia e la beata Vergine Maria e ancora giovane, consunto dalla tisi, nella città di Grodno presso Vilnius in Lituania si addormentò nella grazia del Signore.

Oggi è
Carnevale: Il carnevale è la festa più divertente e colorata dell’anno, allegra e spensierata! E’ una festa dalle origini religiose, si festeggia, infatti, subito prima della Quaresima…
Accadde Oggi
1950 – Debutta nelle sale Cenerentola della Disney (63 anni fa): Per ritornare in auge dopo una lunga stagione orfana di capolavori, Walt Disney scelse uno dei personaggi più presenti nelle tradizioni fiabesche di mezzo mondo, offrendone una rinnovata…
1877 – La prima de “Il lago dei cigni” (136 anni fa): Simbolo della grandiosità e dell’eleganza della tradizione coreutica russa, il Lago dei cigni venne rappresentato per la prima volta al Teatro Bolshoi di Mosca, nel marzo del 1877. Composto…
Nati in questo giorno
1943 – Lucio Dalla (70 anni fa): Nel gotha dei cantautori italiani, il Lucio “nazionale” ha dato del tu all’arte nelle sue svariate forme, dalla musica al cinema, passando per la pittura. Nato a Bologna e morto nel marzo…
1964 – Paolo Virzì (49 anni fa): Regista tra i più quotati e innovativi della commedia all’italiana, con i suoi film a metà tra impegno e intrattenimento ha saputo rappresentare il cambiamento della società…
1952 – Umberto Tozzi (61 anni fa): I numeri parlano per lui: 45 anni di carriera e 70 milioni di dischi venduti, che lo vedono tra i primi nel panorama musicale italiano. Nato a Torino, dopo il 45 giri d’esordio nel 1973, l’anno…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *