Almanacco 2 Marzo

Oggi 2 Marzo 2014 è il 60° giorno dell’anno ne mancano 305 alla fine del 2014.
Proverbio del giorno A far la barba si sta bene un giorno, a prender moglie si sta bene un mese, ad ammazzare il maiale si sta bene un anno.

 

Apecchio – Sole e Luna

Domenica 2 Marzo
sole Il sole sorge alle 06:41 e tramonta alle 18:04. Il culmine è alle 12:22. Durata del giorno undici ore e ventitre minuti luna La Luna sorge alle 07:03 con azimuth 89° e tramonta alle 19:42 con azimuth 274°. Fase Lunare: Luna Nuova. Visibile al: 7%. Età della Luna: 1,07 giorni

Si festeggia

Santa Angela de la Cruz (María de los Ángeles Guerrero González) Fondatrice   

Siviglia, 30 gennaio 1846 – Siviglia, 2 marzo 1932

 

“Farsi povero con il povero per portarlo a Cristo” era il motto di santa Angela de la Cruz e della congregazione da lei fondata, le Sorelle della Compagnia della Croce. Nata a Siviglia nel 1846 come Maria de los Angeles Guerrero Gonzales, a 12 anni iniziò a lavorare in un calzaturificio per aiutare la famiglia. Passava molto tempo in preghiera e un giorno, durante le orazioni, vide Cristo in croce e un’altra croce vuota. Capì che era la sua. Cercò allora di seguire la vocazione entrando nella Carmelitane. Ma abbandonò presto per ragioni di salute. Tornata a casa, iniziò un diario, nel quale cominciò ad abbozzare la fisionomia della nuova congregazione dedita alla carità, soprattutto verso gli infermi. Essa nacque nel 1875 e venne approvata dalla Santa Sede nel 1904. La “madre dei poveri”, così Madre Angela era nota a Siviglia, si spense a 86 anni, il 2 marzo 1932. Giovanni Paolo II l’ha beatificata a Siviglia nel 1982 e canonizzata a Madrid nel 2003. (Avvenire)

 

Martirologio Romano: A Siviglia in Spagna, sant’Angela della Croce Guerrero González, che, fondatrice dell’Istituto delle Suore della Croce, non tenne per sé alcun privilegio che non riservasse anche ai poveri, che ella era solita chiamare suoi padroni e servire in tutto.

 

 

 

 

Accadde Oggi
1896 – Becquerel scopre la radioattività (117 anni fa): Uno scienziato francese si accorse per primo dell’esistenza di un fenomeno naturale che se governato, o indotto artificialmente, avrebbe fornito utili strumenti di indagine alla chimica e alla…
1933 – Esordio al cinema di King Kong (80 anni fa): Un gorilla di 10 metri, sopravvissuto sull’isola del Teschio, con altre creature, all’estinzione dei dinosauri, si ritrova catapultato tra i grattacieli di New York, dove, per amore di una donna, si…
Nati in questo giorno
1962 – Jon Bon Jovi (51 anni fa): Musicista poliedrico, è tra i big del rock mondiale, nello specifico del genere hair metal che ha reso popolare con la sua omonima band. Nato a Perth Amboy, nel New Jersey, come John Francis…
1971 – Stefano Accorsi (42 anni fa): Partita da una battuta in inglese maccheronico, la sua carriera di attore a un certo punto ha messo la “freccia” seguendo il “red carpet” dei palcoscenici internazionali. …
1924 – Walter Chiari (89 anni fa): La sua comicità frenetica e surreale, unita alle spiccate capacità parodistiche, ha fatto scuola sul piccolo e grande schermo. Nato a Verona, da famiglia pugliese, e morto a Milano nel…
Nati… sportivi
1987 – Modibo Diakité (26 anni fa): Nato a Bourg-en-Bresse (nella regione del Rodano-Alpi, in Francia), è un calciatore francese, di ruolo difensore, con passaporto maliano. Dopo un’esperienza nelle giovanili della Sampdoria e…

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *