Almanacco 28 febbraio

Oggi 27 Febbraio 2014 è il 58° giorno dell’anno ne mancano 307 alla fine del 2014.
Proverbio del giorno:A chi ha paura non basta l’armatura.

 

 

 

Apecchio – Sole e Luna

Venerdì 28 Febbraio
sole Il sole sorge alle 06:45 e tramonta alle 18:01. Il culmine è alle 12:23. Durata del giorno undici ore e sedici minuti luna La Luna sorge alle 05:52 con azimuth 103° e tramonta alle 17:15 con azimuth 260°. Fase Lunare: Luna Nuova. Visibile al: 9%. Età della Luna: 28,22 giorni

Si festeggia

San Romano di Condat Abate

390 – 463

 

La Vita Patrum Jurensium, scritta da un suo seguace, ci racconta che Romano per primo ebbe l’idea di isolarsi in prossimità delle foreste Giura. Per la sua fama , il vescovo Ilario di Besancon, lo ordinò sacerdote. Con il fratello Lupicino ed altri seguaci, Romano fondò un grande monastero a Condat, un secondo a Leuconne e un monastero femminile di clausura a le Beaume, di cui fu badessa una loro sorella.

 

Etimologia: Romano = nativo di Roma, dal latino

 

Emblema: Bastone pastorale

 

Martirologio Romano: Sul massiccio del Giura in Francia, deposizione di san Romano, abate, che, seguendo il modello degli antichi monaci, per primo condusse in quel luogo vita eremitica, divenendo poi padre di moltissimi monaci.

Accadde Oggi
1953 – Scoperta la struttura del DNA (60 anni fa): «Abbiamo trovato il segreto della vita!» L’annuncio trionfale del biologo Francis Crick sorprese i clienti dell’Eagle Pub di Cambridge, ignari che quella scoperta avrebbe dato un…
Nati in questo giorno
1533 – Michel de Montaigne (480 anni fa): Attento studioso del genere umano, fu uno dei pionieri del pensiero moderno e uno degli aforisti più apprezzati. Nato a Bordeaux, nel sud-ovest della Francia, e morto a…
1959 – Gabriella Carlucci (54 anni fa): Del trio di sorelle più famoso della televisione italiana, è l’unica che ha scelto la strada della politica. Nata ad Alghero, nella provincia di Sassari, comincia la sua carriera in TV…
Nati… sportivi
1962 – Antonello Riva (51 anni fa): Nato a Rovagnate (in provincia di Lecco), alto 196 cm, è stato uno dei più forti giocatori del basket italiano, dotato di un formidabile tiro da tre. “Nembo Kid”, questo il…
1951 – Gustav Thöni (62 anni fa): Nato a Trafoi, frazione del comune di Stelvio (in provincia di Bolzano), è un ex sciatore alpino italiano, oggi allenatore. Gustavo Thoeni (anche il nome italianizzato viene a volte…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *