Almanacco 24 febbraio

Oggi 24 Febbraio 2014 è il 55° giorno dell’anno ne mancano 310 alla fine del 2014.
Proverbio del giorno:A San Mattia la neve per la via.

 

Apecchio – Sole e Luna

Lunedì 24 Febbraio
sole Il sole sorge alle 06:51 e tramonta alle 17:56. Il culmine è alle 12:24. Durata del giorno undici ore e cinque minuti luna La Luna sorge alle 02:42 con azimuth 117° e tramonta alle 12:31 con azimuth 243°. Fase Lunare: Ultimo Quarto. Visibile al: 40%. Età della Luna: 23,62 giorni

Si festeggia

Sant’ Etelberto Re del Kent 

552 circa – 24 febbraio 616

 

Gregorio Magno e Agostino di Canterbury vengono ricordati come gli apostoli degli Angli. Al loro fianco bisogna ricordare anche Etelberto e sua moglie Berta. Nato verso il 552, Etelberto ancora in giovane età divenne il più potente sovrano anglo dell’epoca.Verso il 588 sposò Berta, la figlia cattolica del re franco Cariberto. Dando prova di tolleranza, permise alla sua sposa di continuare a professare la sua fede. Ancora più magnanimo egli si mostrò nel 597 quando accolse la delegazione di monaci inviata da papa Gregorio e guidata da Agostino. Egli ascoltò i missionari e concesse loro di stabilirsi presso Canterbury con facoltà di predicare e convertire. Lo stesso Etelberto ricevette il battesimo nel giorno di Pentecoste del 597. Saggio e prudente, non costrinse i sudditi a seguire la sua scelta, ma certo favorì quanti si facevano battezzare. La svolta favorevole al cristianesimo venne consolidata dalla costruzione , non lontano da Canterbury, di un monastero dedicato ai santi Pietro e Paolo. Inoltre il re concesse ad Agostino dei terreni per edificare la sede episcopale di Canterbury e lo sostenne nell’organizzazione di un sinodo cui parteciparono vescovi e dottori dalla vicina regione dei Britanni. Nel 601 arrivò in Inghilterra una nuova spedizione di monaci.Tra di loro vi erano Paolino, Mellito e Giusto. Con l’aiuto di Etelberto, diverranno vescovi rispettivamente di York, Londra e Rochester. Favorevole al cristianesimo, Etelberto rimase un sovrano saggio ed equilibrato che procurò benefici a tutta la sua nazione. Morì il 24 febbraio del 616 dopo un regno di più di 50 anni e venne sepolto accanto alla moglie Berta, anch’ella venerata come santa.

 

Emblema: Corona, Scettro

 

Martirologio Romano: A Canterbury in Inghilterra, sant’Etelberto, re del Kent, che il vescovo sant’Agostino convertì, primo tra i principi inglesi, alla fede di Cristo.

Accadde Oggi
1955 – “Marcellino pane e vino” al cinema (59 anni fa): Nell’elenco delle pellicole evergreen per genitori e figli, occupa un posto speciale il bambino che aveva per famiglia un gruppo di frati e per amici l’immaginario Manuel e Gesù. Verso la…
Nati in questo giorno
1955 – Steve Jobs (59 anni fa): Genio dell’informatica, imprenditore creativo, opinion leader, visionario. E’ stato tutte queste cose assieme in 35 anni di carriera professionale, vissuta con un solo e unico scopo: cambiare il…
1931 – Marta Marzotto (83 anni fa): Popolare personaggio della moda made in Italy e delle cronache mondane, Marta Vacondio (questo il suo vero nome) nasce a Reggio Emilia. Inizia a lavorare sin da piccola come mondina (seguendo le…
Nati… sportivi
1955 – Alain Prost (59 anni fa): Nato a Lorette (Francia), è un ex pilota automobilistico. Alain Marie Pascal Prost, dal 1980 al 1993, ha vinto 51 Gran Premi di Formula Uno e 4 volte il titolo mondiale piloti: con la McLaren…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *