Prevenzione e miglioramenti dello stile di vita

Fano (PU) – Appuntamento aEcco Fano con Salute in Tour, il programma di seminari organizzati dall’Istituto di Medicina Naturale di Urbino per informare sui temi della prevenzione, della salute e sul miglioramento degli stili di vita. L’iniziativa è in programmamercoledì 5 febbraio alle ore 21.00 nella sede del Centro Pastorale Diocesano (ex seminario), in via Roma n. 118. Il seminario ha come titolo “Salute e benessere: saper ascoltare il nostro corpo”. Relatrice sarà la naturopata Sonia Basili. La partecipazione all’incontro è gratuita, ma considerato che i posti sono un numero limitato, è consigliata l’iscrizione. Numero verde 800.96.86.97.

 

“Durante l’incontro del 5 febbraio -dice Sonia Basili- punteremo l’attenzione su che cosa intendiamo per “salute” e che cosa per “malattia”. Secondo noi, nel momento in cui un persona prova malessere, significa che suo il corpo si trova in una condizione di disequilibrio. I sintomi della malattia sono dei segnali che ci arrivano. Approfondiremo questi concetti, parleremo delle diverse malattie e di come ‘ascoltare’ il corpo”. Il programma di seminari Salute in Tour è parte integrante del Progetto Obiettivo Salute. Il programma proseguirà in varie località della penisola fino all’aprile 2014. Il progetto è nato nel 2005 e nel corso degli anni ha ottenuto un crescente successo. Gli organizzatori partono dal presupposto che sviluppare competenze in merito alla prevenzione sia una delle ricette migliori per capire come modificare il proprio stile di vita e raggiungere il benessere psico-fisico. In questi anni la grande partecipazione del pubblico al ciclo di seminari ha dimostrato quanto la gente stia maturando la consapevolezza che la salute sia un bene primario. E quanto sia utile informarsi in prima persona, per tutelare il proprio benessere.

 

La salute infatti è un diritto fondamentale, in base all’Art. 32 della Costituzione, ma deve essere considerato anche un dovere personale nei confronti di se stessi, della famiglia e della collettività. Per fare ciò è indispensabile ampliare la propria cultura e migliorare i propri stili di vita. Le informazioni sul progetto Obiettivo Salute e il programma del ciclo di seminari che vanno sotto il nome di Salute in Tour sono consultabili al sito: www.istitutomedicinanaturale.it/orizzonti – See more at: http://www.fanoinforma.it/Eventi/art38076/1_febbraio_14/Fano_prevenzione_e_miglioramenti_dello_stile_di_vita_se_ne_parla_a_fano.html#sthash.YXDNuRN3.dpuf

Quest’articolo è stato letto 3 volte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *