Almanacco 4 Febbraio

Almanacco 1 Febbraio

Oggi 4 Febbraio 2014 è il 35° giorno dell’anno ne mancano 330 alla fine del 2014.

 

Proverbio del giorno: Chi vuole un bel granaio, lo semina in febbraio.

 

 

 

 

Apecchio sole-luna

Martedì 4 Febbraio
sole Il sole sorge alle 07:19 e tramonta alle 17:29. Il culmine è alle 12:24. Durata del giorno dieci ore e dieci minuti luna La Luna sorge alle 09:41 con azimuth 80° e tramonta alle 23:15 con azimuth 284°. Fase Lunare: Luna Crescente. Visibile al: 34%. Età della Luna: 5 giorni

Si festeggia

Santa Giovanna di Valois Regina di Francia, religiosa

Nogent-le-Roi, 23 aprile 1464 – Bourges, 4 febbraio 1505

 

Giovanna di Valois, o di Francia, fu prima Regina di Francia e poi monaca e fondatrice di un Ordine religioso; è venerata come santa dalla Chiesa cattolica. Era figlia di Luigi XI e di Carlotta di Savoia e sposò nel 1476 il cugino Luigi d’Orléans (il futuro Luigi XII). Dopo l’annullamento del suo matrimonio (1498), ottenne il titolo di duchessa di Berry. Nel 1502 fondò a Bourges l’ordine delle monache Annunziate.

 

 

 

Sin dal 1514 papa Leone X consentì alle monache dell’ordine da lei fondato di celebrarne la memoria; papa Benedetto XIV l’ha proclamata beata il 21 aprile del 1742 ed è stata canonizzata il 28 maggio del 1950 da papa Pio XII.

 

 

 

Etimologia: Giovanna = il Signore è benefico, dono del Signore, dall’ebraico

 

Martirologio Romano: A Bourges in Aquitania, santa Giovanna di Valois, regina di Francia: essendo stato dichiarato nullo il vincolo di matrimonio con il re Luigi XII, si rifugiò in Dio, venerò con particolare devozione la Croce e fondò l’Ordine della Santissima Annunciazione della beata Vergine Maria.

Nati in questo giorno
1975 – Natalie Imbruglia (38 anni fa): Cantante pop giunta al successo alla fine degli anni Novanta, apprezzata anche come attrice sul piccolo e sul grande schermo. Australiana di Sydney, entra nel mondo dello spettacolo come testimonial
1900 – Jacques Prévert (113 anni fa): Non è riduttivo se lo si ricorda come poeta dell’amore, visto che in gran parte della sua produzione domina questo sentimento spontaneo e libero, visto come unica fonte di salvezza.
Nati… sportivi
1984 – Mauricio Pinilla (29 anni fa): Nato a Santiago del Cile, è un calciatore, attaccante del Cagliari e della Nazionale cilena. In Italia (dove è arrivato a 19 anni per poi andare a giocare all’estero per qualche anno)
Accadde Oggi
2004 – Facebook rivoluziona i social network (9 anni fa): Volenti o nolenti tutti gli individui sono collegati tra loro da una catena infinita di relazioni, più o meno significative. Un concetto filosofico che un giovane studente di Harward ha saputo valorizzare
1945 – Si apre la conferenza di Jalta (68 anni fa): Mentre la Seconda guerra mondiale si avviava alle battute finali, le potenze alleate (ad eccezione della Francia) si diedero appuntamento in Crimea, nell’estremo sud dell’Unione Sovietica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *