Inverno morto e defunto? Proprio no!

Sebbene la situazione troposferica, e mi riferisco alle quote dai 3.000 mt sino ai 9.000 mt. sembra essere immutabile per quasi tutto il mese corrente, tranne parziali avvezioni non gelide verso l’ultima parte del mese di gennaio, non possiamo decretare con un solo colpo di spugna “fine dell’inverno!”

Oggi procediamo nell’analisi delle “Sea Surface Temperatures”, chiamate in gergo SST. L’outlook di gennaio (inizi del mese) ci mostra un graduale riscaldamento sulla fascia dell’Atlantico tropicale. Tale ipotesi conferirebbe un maggior vigore, anche data la maggior insolazione solare, alla wave 2 (anticiclone delle Azzorre) che potrebbe , all’incirca verso la prima decade del prossimo mese tentare una presa dinamica molto più decisa lungo i meridiani e tale da poter bloccare, anche se parzialmente, le W.L in direzione del nostro Continente.
Sarebbe la rivincita dell’inverno…

Fig. 1

Se poi anziamo ad aggiungere a tutto questo, quota 200 hpa circa, vorticità potenziale 380 K, possiamo in parte comprendere che l’HP delle Azzorre potrebbe iniziare il suo regolare collocamento verso la fine del mese in direzione, più consona e verso la sua sede naturale : Azzorre.

Fig. 2

 

Al momento le TLC , AO e NAO, non sarebbero supportare questa tesi, ma sappiamo perfettamente che sono totalmente cambiate di giorno in giorno.

Ai prossimi aggiornamenti : be quite! C’è ancora tempo per cancellare l’inverno 2013/1014!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *