Almanacco del giorno 18 novembre

18 Novembre 2013

è ’ il 321° giorno dall’inizio dell’anno 2013.  Mancano 44 giorni per la fine del 2013 

Il proverbio del giorno
Chi da gallina nasce conviene che razzoli

La LUNA – Leva: 17:29, Cala: 7:41 – Gibbosa calante

Percorso del sole - grafico polare azimut elevazione

Si festeggia
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Apostoli

I Principi degli Apostoli, Pietro e Paolo, sono sempre associati nella liturgia della Chiesa Romana. Le due basiliche, trofei del martirio di Pietro e Paolo, furono erette sul sepolcro dei due apostoli. Meta di ininterrotto pellegrinaggio attraverso i secoli, sono segno dell’unità e della apostolicità della Chiesa di Roma. (Mess. Rom.)

 

Martirologio Romano: Dedicazione delle basiliche dei santi Pietro e Paolo, Apostoli, delle quali la prima, edificata dall’imperatore Costantino sul colle Vaticano al di sopra del sepolcro di san Pietro, consunta dal tempo e ricostruita in forma più ampia, in questo giorno fu nuovamente consacrata; l’altra, sulla via Ostiense, costruita dagli imperatori Teodosio e Valentiniano e poi distrutta da un terribile incendio e completamente ricostruita, fu dedicata il 10 dicembre. Nella loro comune commemorazione viene simbolicamente espressa la fraternità degli Apostoli e l’unità della Chiesa.

Nati oggi

1939 – Amanda Lear (73 anni fa): Nata ad Hong Kong, è un personaggio tra i più originali e trasgressivi della televisione italiana e francese

1953 – Anna Marchesini (59 anni fa): Umbra di Orvieto, negli anni Ottanta e Novanta è stata una star della TV italiana, prima come componente del celebre Trio comico Marchesini-Lopez-Solenghi

1978 – Aldo Montano (34 anni fa): Nato a Livorno, è uno schermidore, olimpionico della sciabola individuale ai Giochi Olimpici di Atene 2004, dove ha vinto anche l’argento nella gara a squadre.

Accadde oggi

1922 muore Marcel Proust, lo scrittore francese più tradotto al mondo e uno dei più celebri della letteratura europea del novecento.

1948 Léopold Sédar Senghor pubblica l’Anthologie de la nouvelle poésie nègre et malgache de la langue française, manifesto della negritudine.

1918 Lettonia: indipendenza dall’Impero Russo

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *