Almanacco del giorno 16 novembre

16 Novembre 2013

è ’ il 319° giorno dall’inizio dell’anno 2013.  Mancano 46 giorni per la fine del 2013 

Il proverbio del giorno
Non c’è grandezza senza virtù

La LUNA – Leva: 16:09, Cala: 5:43 – Gibbosa crescente

Percorso del sole - grafico polare azimut elevazione

Si festeggia

Santa Margherita di Scozia Regina e vedova          

Ungheria, circa 1046 – Edimburgo, Scozia, 16 novembre 1093

 

Figlia di Edoardo, re inglese in esilio per sfuggire all’usurpatore Canuto, Margherita nacque in Ungheria intorno al 1046. Sua madre, Agata, discendeva dal santo re magiaro Stefano. Quando aveva nove anni suo padre potè tornare sul trono; ma presto dovette fuggire ancora, questa volta in Scozia. E qui Margherita a 24 anni fu sposa del re Malcom III, da cui ebbe sei figli maschi e due femmine. Il Messale romano la descrive come «modello di madre e di regina per bontà e saggezza». Si racconta che il re non sapesse leggere e avesse un grande rispetto per questa moglie istruita: baciava i libri di preghiera che la vedeva leggere con devozione. Caritatevole verso i poveri, gli orfani, i malati, li assisteva personalmente e invitava Malcom III a fare altrettanto. Già gravemente ammalata ricevette la notizia dell’uccisione del marito e del figlio maggiore nella battaglia di Alnwick: disse di offrire questa sofferenza come riparazione dei propri peccati. Morì a Edimburgo il 16 novembre 1093. (Avvenire)

 

Etimologia: Margherita = perla, dal greco e latino

 

Martirologio Romano: Santa Margherita, che, nata in Ungheria e sposata con Malcolm III re di Scozia, diede al mondo otto figli e si adoperò molto per il bene del suo regno e della Chiesa, unendo alla preghiera e ai digiuni la generosità verso i poveri e offrendo, così, un fulgido esempio di ottima moglie, madre e regina.

Nati oggi

1836 – Eugenio Beltrami (176 anni fa): Nato a Cremona e morto a Roma nel 1900, è stato un matematico di grande valore. Frequentò l’Università di Pavia

1892 – Tazio Nuvolari (120 anni fa): Nato a Castel d’Ario (in provincia di Mantova) e morto a Mantova l’11 agosto 1953, è stato un pilota motociclistico e automobilistico dal 1920 al 1950.

1922 – José Saramago (90 anni fa): Una bandiera della cultura portoghese, l’unico autore di quella terra ad aver vinto il Nobel per la Letteratura. Nato ad Azinhaga e morto a Tías nel giugno del 2010

Accadde oggi


1940 il Polonia, i nazisti isolano con un muro il Ghetto di Varsavia, il più grande e tristemente noto ghetto ebraico d’Europa.

1945 – Viene istituito l’UNESCO (67 anni fa): Favorire la collaborazione tra le nazioni in nome della tutela dei diritti e delle libertà fondamentali dell’uomo e sostenere la crescita educativa e culturale dei paesi devastati dalla seconda guerra mondiale

1989a inizio a Praga la Rivoluzione di Velluto, rivoluzione popolare non violenta che portò al rovesciamento del regime comunista cecoslovacco.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *