Maltempo, venti fortissimi: strage di alberi, paura per i fiumi esondazione al Furlo

Come da previsione un ciclone mediterraneo si stà accanendo in particolare nella nostra provincia,notevolissimi al momento i mm.di pioggia caduta,in Apecchio un’ora fa eravamo a 99.
Ma in alcune zone del primo entroterra sono stati raggiunti 200 mm. la pioggia che normalmente cade in tutto il mese di novembre.
Per un’attenuazion dei fenomeni bisognerà attendere la tarda serata.

Ultim’ora: Acqualagna e il Furlo sommersi: la gente scappa dalle case
Il fiume Candigliano è esondato isolando la zona: paura per la piena difficile da arginare
Acqualagna (Pesaro Urbino), 11 novembre 2013 – Dopo i fasti della fiera del tartufo, che si è conclusa ieri con un tripudio di pubblico, oggi Acqualagna e il Furlo sono piombati nella disperazione. Il fiume Candigliano è esondato in più punti, ha isolato il Furlo, e parte di Acqualagna.

Cagli allagata San Leo, cade l’Olmo di San Francesco

La gente ha abbandonato le case, mentre al ristorante la Ginestra l’acqua sta salendo rapidamente verso il primo piano. I vigili del fuoco stanno cercando di pompare acqua dai locali per abbassare il livello ma la sfida è impari. La piena sta salendo e non c’è modo di arginarla. Tutto questo, secondo i residenti, è colpa anche della mancata pulizia dei fondali che per una serie di ragioni non sono mai stati toccati facendo salire di fatto il letto del fiume. Da qui l’immediata esondazione in caso di piogge eccezionali. Un’altra emergenza era accaduta sette anni fa, col fiume che aveva isolato ugualmente l’abitato del Furlo provocando danni per centinaia di migliaia di euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *