Almanacco del giorno 10 novembre

10 Novembre 2013

è ’ il 313° giorno dall’inizio dell’anno 2013.  Mancano 52 giorni per la fine del 2013 

Il proverbio del giorno
Se la gatta a pelo dritto ti conviene stare zitto

La LUNA – Leva: 12:57, Cala: N/A – Gibbosa crescente

Percorso del sole - grafico polare azimut elevazione

Si festeggia

San Leone I, detto Magno Papa e dottore della Chiesa

(Papa dal 29/09/440 al 10/11/461)

Arcidiacono (430), consigliere di Celestino I e di Sisto III, inviato da Valentino a pacificare le Gallie, venne eletto papa nel 440 circa. Fu un papa energico, avversò le sopravvivenze del paganesimo; combatté manichei e priscillanisti. Intervenne d’autorità nella polemica cristologica che infiammava l’Oriente, convocando il concilio ecumenico di Calcedonia, nel quale si proclamava l’esistenza in Cristo di due nature, nell’unica persona del Verbo. Nel 452 fu designato dal debole imperatore Valentiniano III a guidare l’ambasceria romana inviata ad Attila. I particolari della missione furono oscuri: è solo che il re degli Unni, dopo l’incontro con la delegazione abbandonò l’Italia. Quando Genserico nel 455 entrò in Roma, Leone ottenne dai Vandali il rispetto della vita degli abitanti, ma non poté impedire l’atroce saccheggio dell’Urbe. Dotato di un alto concetto del pontificato romano, fece rispettare ovunque la primazia del vescovo di Roma. Compose anche preghiere contenute nel “Sacramentario Veronese”. Benedetto XIV, nel 1754 lo proclamò dottore della Chiesa, E’ il primo papa che ebbe il titolo di Magno (Grande).

 

Etimologia: Leone = leone, dal latino

 

Martirologio Romano: Memoria di san Leone I, papa e dottore della Chiesa: nato in Toscana, fu dapprima a Roma solerte diacono e poi, elevato alla cattedra di Pietro, meritò a buon diritto l’appellativo di Magno sia per aver nutrito il gregge a lui affidato con la sua parola raffinata e saggia, sia per aver sostenuto strenuamente attraverso i suoi legati nel Concilio Ecumenico di Calcedonia la retta dottrina sull’incarnazione di Dio. Riposò nel Signore a Roma, dove in questo giorno fu deposto presso san Pietro.

Nati oggi
1483 – Martin Lutero (529 anni fa): La storia lo ricorda come l’uomo dello scisma, che con le sue idee “rivoluzionarie” segnò il destino del Cristianesimo, dando vita a una “seconda” via verso la salvezza.

1928 – Ennio Morricone (84 anni fa): Immaginare il cinema senza le sue musiche evocative, è come ammirare una bella statua senza aver mai conosciuto la Pietà di Michelangelo.

1990 – Vanessa Ferrari (22 anni fa): Nata a Orzinuovi (in provincia di Brescia), è una ginnasta italiana, in particolare nel corpo libero, che per prima ha conquistato una medaglia d’oro ai campionati Mondiali (nel 2006)

Accade oggi

1902 – Inaugurata l’Università Bocconi (110 anni fa): Avvicinare l’istruzione universitaria alla vita reale e fare di cultura e scienza un binomio imprescindibile nella crescita di un ceto imprenditoriale capace di guardare all’Europa e oltre.

 

1975 – Trattato di Osimo (37 anni fa): Il ministro degli Esteri italiano, Mariano Rumor, e l’omologo jugoslavo, Miloš Minić, si ritrovarono alla Villa Leopardi-Dittajuti, nel comune di Osimo (in provincia di Ancona), per firmare un accordo che pose fine all’annosa e drammatica questione triestina.

Con esso vennero stabiliti in maniera definitiva i confini nazionali tra Italia e Jugoslavia, riconoscendo alla prima l’autorità sulla zona A (Trieste, Sgonico, Monrupino, San Dorligo della Valle, Duino-Aurisina e Muggia), alla seconda sulla zona B. In questo modo centri di antica appartenenza italiana, come Villa Decani, Capodistria e Isola, si ritrovarono sotto giurisdizione slava.

1995 l’intellettuale e imprenditore nigeriano Ken Saro-Wiwa e altri otto attivisti ambientalisti vengono impiccati dalle forze governative, per la loro appartenenza al Movimento per la sopravvivenza del popolo Ogoni (Mosop).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *