Almanacco del giorno 8 novembre

8 Novembre 2013

è ’ il 311° giorno dall’inizio dell’anno 2013.  Mancano 54 giorni per la fine del 2013 

Il proverbio del giorno
la lingua batte dove il dente duole

la LUNA – Leva: 11:39, Cala: 21:54 – Luna crescente

Percorso del sole - grafico polare azimut elevazione

Si festeggia

Beato Giovanni Duns Scoto                

1265 – 1308

 

 

 

Nacque tra il 23 dicembre 1265 e il 17 marzo 1266, in Scozia da cui il soprannome «Scoto». La città natale, Duns portava lo stesso nome della sua famiglia. Sin da bambino entrò in contatto con i francescani, di cui tredicenne iniziò a frequentare gli studi conventuali di Haddington, nella contea di Berwich. Terminati gli studi in teologia si dedicò all’insegnamento prima a Oxford, poi a Parigi e Colonia. Qui, su incarico del generale della sua Congregazione doveva fronteggiare le dottrine eretiche, ma riuscì a dedicarsi per breve tempo all’impresa. Morì infatti pochi mesi dopo il suo arrivo, l’8 novembre 1308. Giovanni Duns è considerato uno dei più grandi maestri della teologia cristiana, nonché precursore della dottrina dell’Immacolata Concezione. Giovanni Paolo II lo ha proclamato beato il 20 marzo 1993 definendolo «cantore del Verbo incarnato e difensore dell’Immacolato concepimento di Maria». Le sue spoglie mortali sono custodite nella chiesa dei frati minori di Colonia. (Avvenire)

 

 

 

Martirologio Romano: A Colonia in Lotaringia, ora in Germania, beato Giovanni Duns Scoto, sacerdote dell’Ordine dei Minori, che, di origine scozzese, maestro insigne per sottigliezza di ingegno e mirabile pietà, insegnò filosofia e teologia nelle scuole di Canterbury, Oxford, Parigi e Colonia.

Nati oggi

1935 – Alain Delon (77 anni fa): Attore simbolo del cinema francese, il suo nome è entrato nel linguaggio comune come termine di paragone del fascino maschile.

1966 – Gordon Ramsay (46 anni fa): Se non si dà il massimo, e anche di più, ai fornelli, averlo come giudice è un incubo! Nato a Johnstone, in Scozia, con la sua abilità culinaria si è costruito un incubo! Nato a Johnstone, in Scozia, con la sua abilità culinaria si è costruito un impero finanziario e una carriera televisiva di successo.

Calciatore mancato, per via di un grave infortunio al ginocchio, indossa la divisa da chef all’inizio degli anni Ottanta, facendosi le ossa a Londra e a Parigi. Aperto il primo ristorante nel 1993 a Londra (quartiere Chelsea), ottiene tre stelle Michelin, cui se ne aggiungeranno altre 10 (una però gli sarà tolta successivamente) in vent’anni di attività.

Il numero dei locali, che apre in giro per l’Europa e non solo (due in Italia), cresce di pari passo alla sua fama mediatica, costruita con programmi come “Cucine da incubo”, la versione americana del talent show MasterChef e “Cucina con Ramsay”. Successi che si trasformano in oltre venti libri, scritti a partire dal 1996.

1942 – Sandro Mazzola (70 anni fa): Nato a Torino, è un dirigente sportivo e opinionista televisivo italiano, ex calciatore di ruolo attaccante. E’ il figlio di Valentino, sfortunato giocatore del grande Torino

Accadde oggi


1783: a Parigi, il museo del Louvre apre al pubblico.

1895 – Röntgen scopre i raggi X (117 anni fa): Lo scheletro di una mano sinistra con una fede nuziale all’anulare. E’ ciò che apparve sulla prima radiografia della storia

1934 – Pirandello riceve il Nobel (78 anni fa): «Per il suo coraggio e l’ingegnosa ripresentazione dell’arte drammatica e teatrale» con questa motivazione, nel 1934, venne assegnato a Luigi Pirandello il Nobel per la Letteratura.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *