Almanacco del giorno 6 novembre

6 Novembre 2013

è ’ il 309° giorno dall’inizio dell’anno 2013.  Mancano 56  giorni per la fine del 2013 

Il proverbio del giorno
L’invidioso avvelena se stesso

La LUNA – Leva: 9:54, Cala: 19:39 – Luna crescente

Percorso del sole - grafico polare azimut elevazione

Si festeggia

San Leonardo di Limoges Eremita

Gallia, inizio VI sec. – Limoges, 6 novembre 545 ca.   

 

Leonardo nacque in Gallia al tempo dell’imperatore Anastasio da nobili franchi, amici del re Clodoveo che volle fargli da padrino al battesimo. In gioventù rifiutò di arruolarsi nell’esercito e si mise al seguito di S. Remigio, arcivescovo di Reims. Avendo questi ottenuto dal re di poter chiedere la liberazione dei prigionieri che avesse incontrato, anche Leonardo, acceso di carità, chiese e ottenne lo stesso favore e liberò, di fatto, un gran numero di questi infelici. Diffondendosi la fama della sua santità, egli rifiutata la dignità vescovile offertagli da Clodoveo si diresse a Limoges; attraversando la foresta di Pavum soccorse la Regina sorpresa dalle doglie del parto. La preghiera del santo le concesse di superare i dolori e di dare alla luce un bel bambino. Clodoveo riconoscente gli concesse una parte del bosco per edificarvi un monastero. Il Santo costruì un oratorio in onore della Madonna e dedicò in altare in onore di S. Remigio; scavò poi un pozzo che si riempì miracolosamente d’acqua e al luogo diede il nome di nobiliacum in ricordo della donazione di Clodoveo. Il Santo sarebbe morto il 6 novembre di un anno imprecisato, nella metà del VI secolo.

 

Patronato: Prigionieri, Puerpere, Campobasso, Conegliano (TV)

 

Etimologia: Leonardo = forte come leone, dal latino e dal tedesco

 

Martirologio Romano: Nella cittadina vicino a Limoges in Francia in seguito insignita del suo nome, san Leonardo, eremita.

Nati oggi

1954 – Mango (58 anni fa): Nato a Lagonegro, in provincia di Potenza, è uno dei cantautori più raffinati delle musica leggera italiana, stimato da numerosi colleghi che hanno inciso brani scritti da lui.

1970 – Ethan Hawke (42 anni fa): Americano di Austin, capitale del Texas, è un noto attore, attivo anche come sceneggiatore e scrittore, con all’attivo due romanzi Amore giovane (1996) e Mercoledì delle ceneri (2002).

1977 – Richard Mason Rocca (35 anni fa): Nato ad Highland Park, è un cestista statunitense di circa due metri, dal 2004 con passaporto italiano. Ha giocato a Jesi, Napoli, Milano e Bologna.

Accadde oggi

1962 l’Assemblea Generale dell’ONU approva la risoluzione 1761 che condanna l’apartheid in Sudafrica.

2007 Muore Enzo Biagi, giornalista e scrittore, uno dei più apprezzati del ventesimo secolo.

2010 – Crolla la palestra dei gladiatori a Pompei (2 anni fa): Alle prime ore dell’alba di sabato 6 novembre viene giù la schola armaturaum, la storica “palestra dei gladiatori” degli scavi di Pompei.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *