Almannacco del giorno 3 Novembre

3  Novembre 2013

è ’ il 306° giorno dall’inizio dell’anno 2013.  Mancano 59  giorni per la fine del 2013

Il proverbio del giorno
Novembre bello o brutto, in campagna muore tutto

La LUNA – Leva: 6:33, Cala: 17:00 – Luna crescente

Percorso del sole - grafico polare azimut elevazione

Si Festeggia

Santa Silvia Madre di S. Gregorio Magno 

Silvia è stata la madre di san Gregorio Magno, papa e dottore della Chiesa del VI secolo. Questi visse a Roma sul Celio in un ambiente cristiano esemplare anche grazie alla santità delle zie (cognate di Silvia) Tersilia ed Emiliana (o Amelia). La famiglia era importante anche dal punto di vista civile: il marito di Silvia, Gordiano, era un integerrimo senatore divenuto anche lui cristiano. Silvia seppe conciliare la guida della famiglia con le esigenze della radicalità evangelica. Dal figlio Gregorio traspare la sua santità. Su di lui, infatti, l’esempio e l’insegnamento della madre deve avere avuto un peso che non si può ignorare. Quando Gregorio non ebbe più bisogno he della sua guida, Silvia abbandonò il mondo e si ritirò a vita claustrale presso la basilica di San Paolo fuori le mura. Morì probabilmente verso il 590. (Avvenire)

 

Etimologia: Silvia = abitatrice delle selve, donna dei boschi, selvaggia, dal latino

 

Martirologio Romano: A Roma, commemorazione di santa Silvia, madre del papa san Gregorio Magno, che, secondo quanto lo stesso Pontefice riferì nei suoi scritti, raggiunse il vertice della vita di preghiera e di penitenza e fu per il prossimo un eccelso esempio.

Nati oggi
1931 – Monica Vitti (81 anni fa): Per molti critici è la maggiore interprete della commedia all’italiana del Novecento

1945 – Gerd Müller (67 anni fa): Nato a Nördlingen (in Baviera, Germania), è stato un calciatore dal 1963 al 1982. E’ stato campione del mondo con la Nazionale tedesca nel 1974.

1964 – Cristina Parodi (48 anni fa): Volto storico del TG5 di Mediaset, che ha visto nascere nel 1992, Cristina Parodi è una delle giornaliste più affermate della televisione italiana.

Accadde oggi

1914 – Brevettato il reggiseno (98 anni fa): Limitare i disagi delle donne senza rinunciare alla bellezza femminile. Partendo da questa sfida la ricca ereditiera newyorchese Mary Phelps Jacobs, diciannovenne attivista per la pace, arrivò.

1954 – Primo film di Godzilla (58 anni fa): Le radiazioni degli esperimenti nucleari trasformano l’ultimo superstite di una specie di dinosauri, sopravvissuto all’estinzione.

1978 – In TV debutta Arnold (34 anni fa): Un peperino che ha la battuta sempre pronta e dal sorriso contagioso si presenta per la prima volta al pubblico americano il 3 novembre del 1978, sull’emittente televisiva NBC.

 

 

 

 

 

Quest’articolo è stato letto 49 volte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *