Almanacco del giorno 1 Novembre

1  Novembre 2013

è ’ il 304° giorno dall’inizio dell’anno 2013.  Mancano 61  giorni per la fine del 2013

Il proverbio del giorno
L’estate dei santi a vita breve

La

LUNA – Leva: 4:17, Cala: 15:48 – Luna calante

Percorso del sole - grafico polare azimut elevazione

Si festeggiano
Tutti i Santi

Festeggiare tutti i santi è guardare coloro che già posseggono l’eredità della gloria eterna. Quelli che hanno voluto vivere della loro grazia di figli adottivi, che hanno lasciato che la misericordia del Padre vivificasse ogni istante della loro vita, ogni fibra del loro cuore. I santi contemplano il volto di Dio e gioiscono appieno di questa visione. Sono i fratelli maggiori che la Chiesa ci propone come modelli perché, peccatori come ognuno di noi, tutti hanno accettato di lasciarsi incontrare da Gesù, attraverso i loro desideri, le loro debolezze, le loro sofferenze, e anche le loro tristezze.

 

Questa beatitudine che dà loro il condividere in questo momento la vita stessa della Santa Trinità è un frutto di sovrabbondanza che il sangue di Cristo ha loro acquistato. Nonostante le notti, attraverso le purificazioni costanti che l’amore esige per essere vero amore, e a volte al di là di ogni speranza umana, tutti hanno voluto lasciarsi bruciare dall’amore e scomparire affinché Gesù fosse progressivamente tutto in loro. E’ Maria, la Regina di tutti i Santi, che li ha instancabilmente riportati a questa via di povertà, è al suo seguito che essi hanno imparato a ricevere tutto come un dono gratuito del Figlio; è con lei che essi vivono attualmente, nascosti nel segreto del Padre.

 

 

 

Martirologio Romano: Solennità di tutti i Santi uniti con Cristo nella gloria: oggi, in un unico giubilo di festa la Chiesa ancora pellegrina sulla terra venera la memoria di coloro della cui compagnia esulta il cielo, per essere incitata dal loro esempio, allietata dalla loro protezione e coronata dalla loro vittoria davanti alla maestà divina nei secoli eterni.

Nati oggi

1905 – Aldo Fabrizi (108 anni fa): Personalità simbolo della romanità nel cinema, Aldo Fabrizi è stato uno dei migliori attori italiani del Novecento.

1953 – Lello Arena (60 anni fa): Con Massimo Troisi ed Enzo Decaro ha formato un trio comico tra i più riusciti della storia del teatro, passato alla storia come La Smorfia.

1962 – Anthony Kiedis (51 anni fa): E’ il leader del gruppo rock Red Hot Chili Peppers, che ha fondato nel 1983 insieme a due compagni di scuola, il bassista Michael “Flea” Balzary e il chitarrista Hillel Slovak.

Accadde oggi

1604 – L’Otello di Shakespeare debutta a Londra (409 anni fa): Negli splendidi saloni del Whitehall Palace di Londra (con le sue 1500 stanze considerato il più grande palazzo d’Europa, e forse del mondo

1962 – Primo numero di Diabolik (51 anni fa): Un misterioso caso di omicidio in un castello porta l’ispettore Ginko sulla strada di un ladro senza scrupoli, in grado di assumere qualsiasi sembianza grazie a sofisticate maschere.

1993 – Nasce l’Unione Europea (20 anni fa): Con l’entrata in vigore del Trattato di Maastricht inizia un percorso politico cruciale per il Vecchio Continente, che ha come obiettivo il raggiungimento, avvenuto nel 1999

 

 

 

Quest’articolo è stato letto 1 volte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *