Almanacco del giorno 21 ottobre

21 Ottobre 2013

è ’ il 293° giorno dall’inizio dell’anno 2013.  Mancano 71 giorni per la fine del 2013

Il proverbio del giorno
Acqua passata non macina

La LUNA – Leva: 19:54, Cala: 9:55 – Gibbosa calante

ora solare
Percorso del sole - grafico polare azimut elevazione

Si festeggia

Sant’ Orsola e compagne Martiri

Vissero probabilmente nel IV secolo e non nel V come vuole la leggenda. Una Passio del X secolo, infatti, narra di una giovane bellissima, Orsola, figlia di un re bretone, che accettò di sposare il figlio di un re pagano con la promessa che si sarebbe convertito alla fede cristiana. Partì con 11.000 vergini per raggiungere lo sposo, ma l’incontro con gli Unni di Attila provocò il loro martirio. Orsola fu trafitta da una freccia perché non aveva voluto sposare lo stesso Attila. Questa leggenda, comunque, a una base storica, come ha dimostrato il ritrovamento di una iscrizione presso una chiesa di Colonia. L’iscrizione parla del martirio di Orsola e di altre dieci vergini (divenute 11.000 per un piccolo segno sul numero romano XI), martirio avvenuto probabilmente sotto Diocleziano.

 

Patronato: Ragazze, Scolare

 

Etimologia: Orsola = piccola orsa, forte

 

Emblema: Donna sotto un mantello, Palma

 

Martirologio Romano: Presso Colonia in Germania, commemorazione delle sante vergini, che terminarono la loro vita con il martirio per Cristo nel luogo in cui fu poi costruita la basilica della città dedicata in onore della piccola Orsola, vergine innocente, ritenuta di tutte la capofila.

Nati oggi
1846 – Edmondo De Amicis (166 anni fa): Il narratore per eccellenza dell’Italia risorgimentale. Così viene ricordato Edmondo De Amicis nei libri di storia e nei manuali di letteratura italiana.

1947 – Riccardo Fogli (65 anni fa): Toscano di Pontedera, come cantante è stato tra i grandi protagonisti della scena musicale italiana nel ventennio 70-80, prima con i Pooh e poi come solista.

1953 – Eleonora Giorgi (59 anni fa): Romana di Roma, è dagli anni Settanta nel mondo del cinema, dove opera prevalentemente come attrice e produttrice cinematografica.

Accadde  oggi

1879 – Edison testa la lampadina ad alta resistenza (133 anni fa): A un anno dall’invenzione del chimico inglese Joseph Wilson Swan, il primo a brevettare la lampada a incandescenza, Thomas Alva Edison riuscì a testare positivamente una lampadina a filamento.

1996 – Prima puntata di Un posto al sole (16 anni fa): Sulla collina di Posillipo, affacciato sul mare, sorge Palazzo Palladini, residenza storica dell’omonima famiglia, tra le più influenti della città.

1994: l’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) e l’Alzheimer’s Disease International istituisce la giornata mondiale dell’Alzheimer.

 

Quest’articolo è stato letto 57 volte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *