Almanacco del giorno 17 ottobre

17 Ottobre 2013

è ’ il 289° giorno dall’inizio dell’anno 2013.  Mancano 75 giorni per la fine del 2013

Il proverbio del giorno
Nebbia a ottobre pioggia a novembre

La LUNA – Leva: 17:31, Cala: 5:40 – Gibbosa crescente

ora solare
Percorso del sole - grafico polare azimut elevazione

Si festeggia

Sant’ Ignazio di Antiochia Vescovo e martire m. 107 circa

 

Fu il terzo vescovo di Antiochia, in Siria, terza metropoli del mondo antico dopo Roma e Alessandria d’Egitto e di cui san Pietro era stato il primo vescovo. Non era cittadino romano, e pare che non fosse nato cristiano, convertendosi in età non più giovanissima. Mentre era vescovo ad Antiochia, l’Imperatore Traiano dette inizio alla sua persecuzione. Arrestato e condannato, Ignazio fu condotto, in catene, da Antiochia a Roma dove si allestivano feste in onore dell’Imperatore e i cristiani dovevano servire da spettacolo, nel circo, sbranati dalle belve. Durante il viaggio da Antiochia a Roma, Ignazio scrisse sette lettere, in cui raccomandava di fuggire il peccato, di guardarsi dagli errori degli Gnostici, di mantenere l’unità della Chiesa. Di un’altra cosa poi si raccomandava, soprattutto ai cristiani di Roma: di non intervenire in suo favore e di non salvarlo dal martirio. Nell’anno 107 fu dunque sbranato dalle belve verso le quali dimostrò grande tenerezza. «Accarezzatele ” scriveva ” affinché siano la mia tomba e non faccian restare nulla del mio corpo, e i miei funerali non siano a carico di nessuno». (Avvenire)

 

Etimologia: Ignazio = di fuoco, igneo, dal latino

 

Emblema: Bastone pastorale, Palma

 

Martirologio Romano: Memoria di sant’Ignazio, vescovo e martire, che, discepolo di san Giovanni Apostolo, resse per secondo dopo san Pietro la Chiesa di Antiochia. Condannato alle fiere sotto l’imperatore Traiano, fu portato a Roma e qui coronato da un glorioso martirio: durante il viaggio, mentre sperimentava la ferocia delle guardie, simile a quella dei leopardi, scrisse sette lettere a Chiese diverse, nelle quali esortava i fratelli a servire Dio in comunione con i vescovi e a non impedire che egli fosse immolato come vittima per Cristo.

Nati oggi

1920 – Salvo D’Acquisto (92 anni fa): Uomo simbolo della secolare storia dell’Arma dei Carabinieri ed eroe nazionale, Salvo D’Acquisto nacque a Napoli da un’umile famiglia del quartiere Vomero.

1972 – Eminem (40 anni fa): Nato a St. Joseph, nel Missouri, è una star della musica rap mondiale, che dal 1999 al 2009 ha venduto trentadue milioni di dischi negli USA.

1976 – Fabri Fibra (36 anni fa): Beniamino di migliaia di teenager e amanti del rap, Fabrizio Tarducci, in arte Fabri Fibra, è considerato un po’ l’Eminem italiano.

Accadde oggi

1931 – Al Capone condannato per evasione fiscale (81 anni fa): «Approfittatene ora, perché non mi rivedrete per un pezzo».

1979- Madre Teresa di Calcutta riceve il Premio Nobel per la Pace grazie al lavoro svolto per aiutare le vittime della povertà di Calcutta.

 

Quest’articolo è stato letto 85 volte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *