Almanacco del Giorno 7 Ottobre

7 Ottobre 2013

è ’ il 277° giorno dall’inizio dell’anno 2013.  Mancano 88 giorni per la fine del 2013

 

 

 

 

Proverbio del Giorno
Se ottobre dà belle giornate, fai delle belle scampagnate

La LUNA – Leva: 9:52, Cala: 20:08 – Luna crescente

ora solare
Percorso del sole - grafico polare azimut elevazione

Si festeggia
Beata Vergine Maria del Rosario
Il Rosario è, nato dall’amore dei cristiani per Maria in epoca medioevale, forse al tempo delle crociate in Terrasanta. L’oggetto che serve alla recita di questa preghiera, cioè la corona, è di origine molto antica. Gli anacoreti orientali usavano pietruzze per contare il numero delle preghiere vocali. Nei conventi medioevali i fratelli laici, dispensati dalla recita del salterio per la scarsa familiarità col latino, integravano le loro pratiche di pietà con la recita dei “Paternostri”, per il cui conteggio S. Beda il Venerabile aveva suggerito l’adozione di una collana di grani infilati a uno spago. Poi, narra una leggenda, la Madonna stessa, apparendo a S. Domenico, gli indicò nella recita del Rosario un’arma efficace per debellare l’eresia albigese.
Nacque così la devozione alla corona del rosario, che ha il significato di una ghirlanda di rose offerta alla Madonna. Promotori di questa devozione sono stati infatti i domenicani, ai quali va anche la paternità delle confraternita del Rosario. Fu un papa domenicano, S. Pio V, il primo a incoraggiare e a raccomandare ufficialmente la recita del Rosario, che in breve tempo divenne la preghiera popolare per eccellenza, una specie di “breviario del popolo”, da recitarsi la sera, in famiglia, poiché si presta benissimo a dare un orientamento spirituale alla liturgia familiare.
Quelle “Ave Maria” recitate in famiglia sono animate da un autentico spirito di preghiera: “E mentre si propaga la dolce e monotona cadenza delle “Ave Maria”, il padre o la madre di famiglia pensano alle preoccupazioni familiari, al bambino che attendono o ai problemi che già pongono i figli più grandi. Questo insieme di aspetti della vita familiare subisce allora l’illuminazione del mistero salvifico del Cristo, e viene spontaneo affidarlo con semplicità alla madre del miracolo di Cana e di tutta quanta la redenzione” (Schillebeeckx).
La celebrazione della festività odierna, istituita da S. Pio V per commemorare la vittoria riportata nel 1571 a Lepanto contro la flotta turca (inizialmente si diceva “S. Maria della Vittoria”), il giorno 7 ottobre, che in quell’anno cadeva di domenica, venne estesa nel 1716 alla Chiesa universale, e fissata definitivamente al 7 ottobre da S. Pio X nel 1913. La “festa del santissimo Rosario”, com’era chiamata prima della riforma del calendario del 1960, compendia in certo senso tutte le feste della Madonna e insieme i misteri di Gesù, ai quali Maria fu associata, con la meditazione di quindici momenti della vita di Maria e di Gesù.
Nati oggi

1918 – Domenico Rotella (95 anni fa): Nato a Catanzaro e morto nel 2006 a Milano, è ricordato come il maestro della pop art italiana. Per la sua notevole opera di pittore è stato insignito della “medaglia d’oro”per le Arti Visive dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Cresciuto all’Accademia di belle arti di Napoli, ha viaggiato molto, in particolare negli Stati Uniti e a Parigi, venendo in contatto con le principali correnti pittoriche avanguardiste. Le sue opere più note sono i decollages, disegni impostati su manifesti pubblicitari (celebri quelli della Coca Cola) strappati in diversi punti.

1952 – Vladimir Putin (61 anni fa): Nato a San Pietroburgo, è considerato tra i potenti della Terra e tra i politici più discussi in attività. Con un passato pesante di agente segreto del KGB,
1972 – Giorgio Di Centa (41 anni fa): Nato a Tolmezzo (in provincia di Udine) è un fondista italiano, campione olimpico a Torino 2006. È fratello della fondista Manuela e cugino del mezzofondista Venanzio Ortis

Accadde oggi

1952 – Brevetto del codice a barre (61 anni fa): Furono due ingegneri e inventori statunitensi, al secolo Norman Joseph Woodland e Bernard Silver, a brevettare il codice a barre, l’insieme di simboli grafici che codifica una serie di informazioni.
1985 – Dirottata l’Achille Lauro (28 anni fa): La tranquilla crociera nel Mediterraneo degli oltre 700 passeggeri del transatlantico Achille Lauro viene drammaticamente interrotta dal blitz di quattro terroristi
1973 – Serie A 1973-74 (40 anni fa): E’ partito il settantaduesimo campionato di serie A di calcio. Le 16 squadre iscritte sono pronte a giocare le 30 partite alla caccia dello scudetto

Riccardo apecchio.net

Quest’articolo è stato letto 56 volte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *