Meteo Live del 1 Agosto e analisi medio termine

Proverbio meteo del giorno

Chi vuol aver del mosto, zappi le viti d’agosto
Dati live
Temperatura 20.0 minima della notte 11.5
Massima di ieri 24.8
UR  44 %

Pressione barometrica reale  965 in aumento

Vento moderato da NNE
Cielo sereno per tutta la giornata.

Ci attendono 7 giorni di calda passione, prima che da ovest torni ad affacciarsi una perturbazione temporalesca in grado di ridimensionare i bollenti spiriti dell’anticiclone africano.

Anche stamane c’è convergenza modellistica circa un possibile serio guasto temporalesco tra giovedì 8 e venerdì 9 agosto al nord e su parte del  Centro: una saccatura ospiterà un fronte freddo in grado di generare temporali di forte intensità, quasi a bissare l’evento di lunedì 29 luglio.

A prevedere tale evento sono soprattutto il modello inglese ECMWF e quello canadese GEM, ancora incerto l’americano GFS, che comunque converge almeno parzialmente nelle corse cosiddette “alternative”denominate GEFS

Dietro ad esso però potrebbe non esserci una perentoria ripresa anticiclonica, come avvenuto nell’ultima occasione. E’ invece probabile che si instauri una corrente occidentale e poi nord occidentale, in grado di rinnovare non solo condizioni di instabilità, ma di favorire un generale calo delle temperature, esteso un po’ a tutto il Paese, ma più marcato al nord e lungo l’Adriatico.

Insomma i giorni più caldi dell’estate potrebbero essere proprio quelli che stiamo vivendo, sia perchè cadono nel periodo in cui il mare è ormai caldo, sia per la massa d’aria in arrivo, che per l’insolazione ancora generosa.

Dopo Ferragosto probabilmente si alterneranno momenti soleggiati ad altri temporaleschi con temperature attorno alle medie o leggermente inferiori.
Per Apecchio.net Riccardo

 

Quest’articolo è stato letto 53 volte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *