Vi consiglio EARTH LA POTENZA DEL PIANETA-GHIACCIAI Questa sera Rai 5 ore 21.10

Earth: la potenza del pianeta 29 maggio

Una serie della BBC in 5 puntate che ci invita a scoprire la meravigliosa storia del nostro pianeta. Analizzando le grandi forze dell’ambiente che modellano la terra – i vulcani, l’oceano, l’atmosfera ed il ghiaccio – il programma esplora la centralità del loro ruolo nella storia della Terra, mostrando come questi elementi abbiano modificato il suo paesaggio ed il suo clima. Attraverso l’uso di spettacolari immagini in computergrafica e di riprese satellitari mozzafiato scopriremo un nuovo punto di vista sul mondo in cui viviamo.

VULCANI
I vulcani sono temuti, ma furono la forza fondamentale nella creazione del pianeta. Il geologo Iain Stewart si calerà in un lago di lava e si immergerà in una grotta sommersa per dimostrare come il calore che alimenta i vulcani sia anche in grado di innescare alcuni dei processi più importanti del pianeta.

ATMOSFERA
L’importanza dell’atmosfera, che permette la sopravvivenza del genere umano.In questo episodio, il geologo Iain Stewart viaggia attraverso la stratosfera su un caccia militare, per mostrarci perché la nostra atmosfera sia unica e assolutamente cruciale per la vita.

GHIACCIAI
Il ghiaccio non è ‘solo’ acqua ghiacciata, ma possiede anche dei poteri straordinari.Il geologo Iain Stewart si calerà per 150m lungo una cascata ghiacciata per capire perché il gigantesco ghiacciaio Jacobshaven si stia ritirando e mostrerà come esso abbia sì creato il nostro passato, ma stia ora minacciando il nostro futuro.

OCEANI
Gli oceani: la loro storia ed il loro futuro… una grande incognita del nostro pianeta.
Viaggiando dalle Hawaii all’Amazzonia, e poi verso l’Etiopia ed infine il Mediterraneo, il geologo Iain Stewart ci racconta la storia degli oceani ed i rischi causati dal riscaldamento globale.

LUOGO UNICO
La Terra è un pianeta straordinario, in grado di sostenere forme di vita complesse.
Dal suo contesto all’interno dello Spazio, il geologo Iain Stewart osserva la Terra: ci sono voluti più di quattro miliardi di anni per trasformarla nel pianeta, unico nel suo genere, che conosciamo oggi

Quest’articolo è stato letto 8 volte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *