Global Warming stabile ad Aprile!Cambiamento di rotta?

Stando ai due principali dati satellitari, le anomalie termiche della bassa troposfera per il mese di aprile sono state sostanzialmente in linea con quelle di marzo.

 

immagine articolo 27567
immagine articolo 27567

Nel primo grafico abbiamo la serie completa degli RSS.
Nel planisfero tematico la distribuzione delle anomalie termiche secondo RSS per Marzo.

 

I due dati satellitari – Dal 1979 circa abbiamo due serie riguardanti le anomalie termiche della bassa troposfera (circa 600 hPa). Rielaborando i dati provenienti dal satellite AQUA, la NASA produce gli RSS e l’Università dell’Alabama gli UAH. A parte le differenze riguardanti la gestione dei dati grezzi satellitari, le due serie fanno riferimento a due periodi standard diversi. Gli RSS rappresentano le anomalie misurate sul periodo 1979-2000, gli UAH sul periodo 1980-2010.

 

Lievi scostamenti rispetto a marzo – Stando al dato prodotto dalla NASA, aprile ha fatto misurare un’anomalia di circa +0,21°C: rispetto al valore di marzo di +0,20°C si tratta di uno scostamento minimo, +0,01°C. UAH invece ad aprile mostra un +0,10°C contro un +0,18°C di marzo. Quindi uno scostamento di -0,08°C.

 

La distribuzione delle anomalie – Nel planisfero tematico troviamo la distribuzione delle anomalie termiche secondo la NASA. Ovviamente il colore rosso indica un’anomalia positiva, come ad esempio sulla Russia europea. Il colore blu un’anomalia negativa, come ad esempio sul Canada e sull’Alaska.

 

Il grafico RSS – Il grafico RSS è ricco di informazioni. Prima di tutto abbiamo la serie completa, dal 1979, e quindi il trend: +0,13°C per decennio, per un totale di +0,4°C. Poi, però, possiamo notare che da circa 15 anni il trend è lievemente negativo: dal 1998 abbiamo un valore di -0,1°C. Infine appare chiaramente come vi sia stato un salto netto intorno al 1998, di circa -0,4°C.

Quest’articolo è stato letto 47 volte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *