Freddo intenso in Spagna

Mentre da noi è scoppiata la primavera con tempo soleggiato e molto mite che ci accompagnerà per gran parte della settimana ad eccezione di giovedi 2 maggio,in europa sud occidentale è tornato il freddo eccezionale per il periodo.
A riguardo vi posto la carta del modello statunitense GEFS Ensamble
Noterete nella seconda immagine, le temperature tutt’ora molto fredde nella penisola iberica.

L’inverno è tornato non solo in Francia ma anche in Spagna e il freddo fuori stagione non ha colpito solo la Meseta o il settentrione iberico, più abituati a repentini mutamenti meteo, ma si è spinto fin sulle coste mediterranee del valenciano e del murciano.

A Valencia ieri la temperatura massima ha raggiunto appena +8.8°C, circa 12 gradi sotto la media del periodo, 7 gradi sotto la media di gennaio, e la seconda più bassa dell’anno dopo i +8.1°C del 28 febbraio. Sulle montagne della regione valenciana la neve è scesa fin sotto i 1000 metri di quota, come dimostra la foto di Morella (fonte twitter.com).

Durante la giornata di ieri temperature massime sotto i 10 gradi si sono registrate anche a Oviedo, Leon, Burgos, Valladolid, Saragozza, Lleida, Girona, Madrid, Cuenca, Tortosa, Albacete e Ciudad Real. La Castilla-La Mancha si è trovata nel polo del freddo iberico: a Ciudad Real la massima è stata di +5.8°C, ad Albacete di +4.4°C, a Cuenca di +3.2°C. Un po’ meno freddo ha fatto a Barcellona, dove sotto la pioggia, la massima ha raggiunto +12.8°C. Un drastico calo termico l’ha sofferto Murcia, passata in un giorno da +25.5°C a +13°C di massima.

La neve è scesa abbondante sulla Cordigliera Cantabrica e nelle Sierre della Meseta tra le province di Leon, Burgos, Avila e Segovia: a quote di 1000/1200 metri sono caduti fino a 30 cm di neve e diversi tratti autostradali sono stati imbiancati.

Già oggi le temperature tenderanno a risalire, rimanendo però sotto le medie del periodo.

immagine articolo 27433

Quest’articolo è stato letto 65 volte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *