L’ urbinate Raphael Gualazzi al Festival di Sanremo 2013

URBINO – Dopo la vittoria tra i Giovani a Sanremo 2011 e il secondo posto all’Eurovision Song Contest di Düsseldorf, l’urbinate Raphael Gualazzi torna sul palco di Sanremo questa volta nella categoria dei Big.

Quest’anno la manifestazione avrà un’importante novità: per volere del presentatore Fabio Fazio, gli artisti porteranno in gara due brani.

Gualazzi canterà il brano “Senza ritegno”, scritto, prodotto e arrangiato da egli stesso e “Sai (ci basta un sogno)”, scritto e prodotto da Raphael con l’arrangiamento di Vince Mendoza, già collaboratore, tra gli altri, di Robbie Williams, Bjork ed Elvis Costello.

Dopo lo straordinario successo della sua prima partecipazione nel 2011 con il brano “Follia d’amore” con cui si è aggiudicato il primo posto della categoria Giovani, il Premio della Critica “Mia Martini”, il premio della Sala Stampa Radio e Tv e il Premio Assomusica per la migliore esibizione live il giovane pianista e compositore scoperto da Caterina Caselli, torna ad emozionare il pubblico. L’artista, che grazie al suo personalissimo stile e al suo indiscusso talento, ha riportato in auge in Italia il jazz e lo stride-piano, torna al Festival dopo un intenso periodo costellato di successi internazionali e di importanti riconoscimenti che sono seguiti alla pubblicazione del suo primo album “Reality and Fantasy” (Sugar) con cui ha entusiasmato le platee di tutta Europa. Non ultima quella radunata nel quartier generale dell’UNESCO a Parigi dove, la scorsa primavera, Raphael si esibito insieme alle leggende del jazz come Dee Dee Bridgewater, Marcus Miller e Barbara Hendricks per inaugurare l’International Jazz Day, promossa da Herbie Hancock. Sempre quest’anno, per consolidare all’estero il progetto discografico di Raphael, la Sugar ha siglato un importante accordo con la prestigiosa etichetta Blue Note/Emi Music France.

Quest’articolo è stato letto 59 volte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *