Cambridge Young Learners English Tests

Assegnati oggi i diplomi della prestigiosa UNIVERSITY of  CAMBRIDGE.
Nelle aule delle scuola secondaria di secondo grado Scipione Lapi di Apecchio, gli alunni partecipanti ai corsi hanno ricevuto gli ambiti attestati.
Erano presenti le autorità scolastiche, le rappresentanze degli insegnanti ed i genitori dei corsisti che con calorosi applausi hanno sottolineato l’importanza dell’evento.

Per richiedere informazioni dettagliate sul progetto, contattare la referente del progetto,
Ins. Magda Cipitelli  333 9419307

 

LAVORARE PER PROGETTI

TITOLO DEL PROGETTO

YLE – Young Learners English

   

RESPONSABILE DI PROGETTO                                                            Cipitelli Magda    
EQUIPE PROGETTUALE    
BISOGNI PER CUI RISULTA NECESSARIO IL PROGETTOI Cambridge Young Learners English Tests sono una serie di test destinati ai ragazzi dai 10 ai 13 anni che studiano l’inglese come lingua straniera.Il progetto ,al suo ottavo anno vuole rappresentare la volontà del nostro Istituto di favorire  un primo passo verso il gruppo principale di esami Cambridge per adolescenti e adulti riconosciuti a livello internazionale.
RISULTATI ATTESI MISURABILII test coprono le quattro principali abilità linguistiche, ovvero ascolto (Listening), comunicazione orale (Speaking), lettura (Reading) e scrittura (Writing), e pertanto offrono una valutazione completa del livello generale di competenza linguistica
TEMPI DEL PROGETTOIl progetto viene attivato dai singoli insegnanti di classe  durante tutto l’anno scolasticoOgnuno dei tre livelli previsti usufruirà di ore aggiuntive della madrelingua che spiegherà loro il format dell’esame con materiale adeguato che resterà al ragazzo.
DATA DI VERIFICALe prove sono state pensate per essere accessibili e interessanti e, pur evitando una valutazione che distingua tra promossi e respinti, offrono comunque agli studenti un riconoscimento dell’impegno manifestato.La data precisa degli esami verrà concordata dalla sottoscritta e comunicata in tempo utile
DESTINATARI DEL PROGETTOStarters   alunni di quinta primariaMovers alunni di seconda secondaria di 1°

Flyers alunni terza secondaria di 1°

Ogni test è costituito da tre prove:

Lettura e scrittura (Reading and Writing) Ascolto (Listening) Comunicazione orale (Speaking)

 

 

Fasi

Azioni

Risultati Previsti

Tempi

FASE 1

Informativa scritta  ai genitori formalizzata dalla referente di progetto Cipitelli M. Sondaggio di intenzioni visto che la partecipazione agli esami ha un costo per le famiglie

Metà Novembre

FASE 2

Raccolta di adesioni

Numero sufficiente di alunni per poter vere l’esame in sede

Entro il mese di Dicembre

FASE 3

Formazione e articolazioni lezioni madrelingua dei gruppi in base alle iscrizioni

 Primaria in orario scolastico secondaria orario extra scolastico

Entro Gennaio

FASE 4

 Ore   madrelingua che spiegherà  il format dell’esame con materiale adeguato che resterà al ragazzo.

Consapevolezza dei ragazzi verso la prova

Mese di Marzo

FASE 5

Esami La durata totale della prova di lettura e scrittura e di quella di ascolto è di 40 – 60 minuti, a seconda del livello di difficoltà del test, mentre la prova orale dura dai 5 ai 10 minuti.
Tutti i questionari sono a colori e ricchi di illustrazioni.
Le prove orali dei ragazzi sono valutate da esaminatori altamente qualificati presenti nei centri autorizzati durante gli esami. Tutte le altre prove vengono inviate a Cambridge e qui sono corrette da esaminatori di Cambridge ESOL.

Entro il mese di Aprile

FASE 6

Restituzione degli attestati Tutti i candidati che completano il test ricevono un riconoscimento, espresso con un voto tra l’1 e il 5 (rappresentato da “distintivi”) per ciascuna delle abilità linguistiche valutate: lettura e scrittura (Reading and Writing), ascolto (Listening), comunicazione orale (Speaking).

Entro la fine di Giugno

Cipitelli Magda

Quest’articolo è stato letto 1814 volte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *