Migrazioni di cinghiali verso Apecchio

Cinghiali in avvicinamento …
Una settimana fa, un piccolo branco di cinghiali è stato avvistato nella periferia apecchiese, negli orti di Via San Francesco. Domenica altri esemplari vagavano per il Piano di Velluto. Sporadici avvistamenti vengono segnalati nei dintorni del paese. L’eccitazione dei cacciatori locali è diventata incontenibile, sapere di avere delle prede sotto il naso e non poterle agguantare, è una vera tortura.
Sorgono però degli interrogativi, per quale misteriosa ragione, questi ungulati abbandonano le zone selvatiche per preferire le aree antropizzate?

Quest’articolo è stato letto 28 volte.

47 thoughts on “Migrazioni di cinghiali verso Apecchio

  1. La cosa più incredibile e preoccupante è che non temono assolutamente l’uomo !!!!!!
    Forse vengono allevati da qualche demente e poi rilasciati per poi cacciarli all’apertura della caccia.
    Chiederemo i danni a quello che li lascia !!!!

  2. Il bello e’ che prima lasciano i cinghiali, poi gli stessi si lamentano che fanno i danni!
    Poi chiedono i rimborsi, che tutti noi pagheremo con le tasse!!!!
    E alla fine tutto passa che e’ colpa degli ambientalisti.

  3. Sono un cacciatore e non capisco cosa volete. Ognuno ha la sua passione, magari voi siete di quelli che passate la domenica di fronte alla TV a scannarvi per quattro troiette superpagate. La caccia è regolare quindi…s’ en volet’ na schioptèta lascièt’ gi.

  4. Siamo nel paese degli idioti, questi cinghiali non hanno paura dell’uomo perchè vengono allevati o comprati negli allevamenti infatti è stato avvistato un cinghiale con il bollino attaccato nell’orecchio tutto questo perchè siccome i cinghiali scarseggiano i cacciatori hanno avuto la brillante idea di ripopolare il territorio immettendo delle scrofe di cinghiale gravide senza minimamente pensare a tutto ciò che comporta immettere questi animali nel territorio.
    Questa pratica è altamente ILLEGALE e DANNOSA per l’equilibrio ambientale ed umano.
    Ma la GUARDIA FORESTALE è stata avvisata ???
    Il paese è pieno di cinghiali che scorrazzano per gli orti e le strade indisturbati e senza alcun timore dell’uomo, se andiamo avanti così le battute le faranno in via S.Francesco, in Via Garibaldi al piano di velluto etc. etc.
    Finiscono come ho iniziato ……questo paese è veramente pieno di idioti che se ne fregano del rispetto ma che pensano esclusivamente ad AMMAZZARE CINGHIALI !!!!!!!

  5. Invece i verdi che lasciano i lupi che ammazzano le pecore…quelli van ben’…chi ridà i soldi agli allevatori per le pecore perse?? Devono fare un recinto e chiuderci tutti i naturalisti che fan’ più danni della peste bubbonica.

  6. Ad alcuni cacciatori gli manca solo le zanne.
    Stanno cambiando proprio la conformazione del corpo, ma li avete visti?
    Osservateli bene i movimenti, il modo di parlare, di camminare.
    Si stanno trasformando.

  7. Caro bighunter, ammesso e non concesso che qualcuno “lascia i lupi”, questa cosa non giustificherebbe il rilascio di cinghiali!
    Comunque nessuno lascia i lupi, quelli ci sono lo stesso ed aumentano soprattutto grazie alla generosa disponibilta’ di prede rappresentata dai piccoli di cinghiali e questi si che sono introdotti abusivamente.
    Fai un esame di coscienza e poi prova riparlare …..

  8. Questo è chiarament un sito finanziato dai verdi…o l’impresione che s tratta proprioo d en sito finanzieto dai Verdi…o paura che volete due schiopettate voi altri verdi

  9. Certo che se il vostro hobby preferito è quello di ammazzare per gioco ( e non per fame !!!! ) degli animali innocui e pacifici come i passeri, le palombe i fringuelli i tordi i merli etc. etc. questo e crudele ed insensato ai nostri tempi.
    Spero solo che un giorno possiate rinascere come un uccello e che qualcuno vi spari per farvi provare ciò che che prova un fringuello quando voi gli sparate solo per il gusto di uccidere !!!!!

  10. X vesco: perche’ questo sarebbe un sito finanziato dai verdi?
    Tu hai la liberta’ di esprimerti come chiunque altro!
    Se qualcuno che la pensa diversamente da te e tu gli prometti schioppettate, il problema e’ molto piu’ vicino a te.
    Spara una bel commento, magari si riesce a trovare un compromesso conveniente per tutti.
    Chi finanzia il sito lo puoi vedere dai banner pubblicitari e a tal proposito chi e’ interessato si faccia pure avanti!

  11. Si dice che questi cinghiali frequentino assiduamente anche il parco dei giochi del piano.
    Inoltre il piccolo branco sarebbe costituito da 2/3 adulti ed alcuni piccoli.
    Come e’ risaputo, una scrofa con i piccoli puo’ diventare molto aggressiva, e se dovesse capitare qualche incidente,
    credo che le schioppettate ve le prenderete voi “bravi” cacciatori che avete lasciato queste bestie!

  12. voglio proprio vedere chi darà l’autorizzazione per organizzare una battuta di cinghiali in mezzo al paese. Purtroppo temo che ci sarà anche questo ….

  13. Per fare le battute di cinghiale ci sono delle regole ben precise come la distanza dalla strada, la distanza dalle case, portare il fucile dove si può e non dappertutto……..certo e’ che se provano affare una battuta al piano di velluto o nelle zone limitrofe io chiamerò immediatamente la guardia forestale o i carabinieri. Queste persone sono abituate a non rispettare le regole ma a sto giro qualcuno perde la licenza !!!!!!!!!

  14. per evitare di essere accusati di procurare falsi allarmi, è meglio che i commenti diretti vengano dichiarati non in anonimato

  15. x vesco: vedi che anche nino può esprimere liberamente la sua opinione e ora cosa diciamo che il blog è sposnsorizzato da Federcaccia?!

  16. MA, siamo in guerra o cosa?!!!
    è da ieri che passano gli elicotteri a 100m da terra e che si sentono schioppettate a ogni ora del giorno e della notte..c’ha invaso Seravall o è na battuta di caccia extraordinaria??

  17. Ore 21, zona valcella
    vari testimoni raccontano di avere udito il tuono di una fucilata.
    Sembra che la battuta sia iniziata ?
    Ricordo agli apecchiesi che le carabine dei cinghialari hanno una gittata di 2 km.
    Quindi restate in casa se non volte rischiare un proiettile vagante.

  18. tranquillo, con gli elicotteri lasciano i cigneli.
    Non lo sapevi?! è il mezzo prediletto per il rilascio degli animali selvatici.
    A sto giro però non sono i verdi, alla cloche del mezzo pare che c’era il beatl

  19. Propongo una diretta streming da parte di Apecchio.net
    TUTTO IL CINGHIALE MINUTO PER MINUTO
    Chi potrebbe essere l’inviato dalla valcella?
    Via con le proposte.

  20. Per la parcella ci metteremo d’accordo, purtroppo dovrai abituarti a lavorare senza la Fiammetta Cicogna!
    Se ti andiamo bene lo stesso, ci siamo io, brusiapappa, cerpolini ecc.

  21. Direi si organizzare un safari fotografico a pagamento la sera! C’è più gente a vedere i cinghiali questi giorni che a spasso questa estate!

  22. vorre denunciare il rapimento di papere dal fiume. chiedo gentilmente all’amministrazione (che so che legge questo forum)di aumentare il controllo della fauna dei nostri fiumi, stì rozzi en c’han manc 3 euro per comprè n’ovo e na paperina, hann da gì a chiappalla n’tel fiume!!
    MORTI DI FAME!

  23. Ciao a tutti,

    stanotte sono tornato alle 02:00 e sotto casa (Via Leopardi) nel fiume, ho sentito il branco di cinghiali. Siccome reputo che questa situazione (branco di cinghiali “domestici” con piccoli) possa ritenersi abbastanza pericolosa, andrò oggi a segnalarla ufficialmente ai Carabinieri, i quali spero prendano le dovute precauzioni ed eventualmente, puniscano i responsabili che hanno creato questa situazione

    Cordiali saluti
    Giacomo Rossi

  24. vi comanda una banda di cacciatori buzzurri, c’avete i cinghiali davanti casa, dove ca. .o volete andare, siete proprio messi male…

  25. Hai un none che fa schifo pero’ hai detto una cosa vera:
    Siamo comandati dalla lobby dei cinghialari,fanno il bello e il cattivo tempo e non c’ e’ piu’ neanche chi li contraddice !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *